Come fare il check-in online con AirFrance

Molte compagnie aeree offrono ai loro passeggeri l’opportunità di effettuare il check-in online gratis: ecco come farlo con AirFrance

Come Alitalia e Lufthansa anche Air France, compagnia di bandiera francese, permette ai propri passeggeri di effettuare il check-in online per risparmiare tempo agli imbarchi aeroportuali. Il check-in online di Air France è molto semplice e si effettua in poche mosse sul sito web della compagnia aerea. Rispetto ad altre concorrenti, Air France permette un check-in online più flessibile e per questo è un servizio molto apprezzato dai passeggeri.

Le fasi per effettuare il check in

Air France permette ai propri passeggeri di effettuare il check-in online da 30 ore fino a poco prima del volo. Questo varia a seconda delle destinazioni e del luogo di partenza, ma è una grande garanzia di sicurezza per i passeggeri della compagnia francese. Inoltre Air France permette di cancellare il check-in se non si può prendere l’aereo in caso di imprevisti. Nel caso di smarrimento della carta d’imbarco, la compagnia aerea permette di ristamparne una copia presso i terminali digitali presenti in alcuni aeroporti. La procedura per effettuare il check-in è molto semplice:

  • prima ci si deve identificare sul sito della compagnia aerea inserendo il numero della prenotazione;
  • si selezionano i passeggeri per cui si desidera fare il check-in;
  • si sceglie un posto all’interno del velivolo;
  • infine si sceglie come ricevere la carta d’imbarco, se via email o direttamente in PDF stampabile.

Dopo aver ottenuto la carta d’imbarco è possibile recarsi direttamente presso i controlli di sicurezza, saltano quindi la coda presente ai desk aeroportuali.

Cosa succede se non si effettua il check-in online

Air France permette anche di effettuare il check-in automatico nel momento della prenotazione del volo: infatti è sufficiente selezionare una casella per ricevere automaticamente la carta d’imbarco 30 ore prima della partenza. Si tratta di un servizio molto utile per tutti quelli che si dimenticano sempre di effettuare le procedure per ottenere la carta d’imbarco. Infine, come tutte le compagnie aeree di linea, Air France permette di fare anche il check-in presso i desk aeroportuali. I passeggeri che viaggiano con un bagaglio da sistemare in stiva, possono lasciarlo al momento del check-in presso i desk oppure se hanno scelto il check-in online li possono lasciare ai banchi drop-off nell’area partenze.