Come arrivare dall’aeroporto di Kos in città

Dall'aeroporto di Kos al centro: quali sono le soluzioni migliori per effettuare questo itinerario? Ecco le numerose possibilità a vostra disposizione

L’aeroporto di Kos (in italiano Coo) è la principale base aerea dell’isola greca di Kos, appartenente all’arcipelago del Dodecaneso. L’aerostazione è intitolata al medico e aforista greco Ippocrate, considerato da molti il padre della medicina, che nacque proprio in quest’isola. L’aeroporto di Kos è collegato con l’Italia con numerosi voli low cost da diversi terminal italiani: il Caravaggio di Bergamo Orio al Serio, il Karol Wojtyla di Bari Palese, il Galileo Galilei di Pisa san Giusto e il Guglielmo Marconi di Bologna Borgo Panigale.

A seconda della stagione, ci sono anche voli che partono per l’aeroporto di Kos dall’aerostazione di Milano Malpensa, dal Valerio Catullo di Verona Villafranca e dal Sandro Pertini di Torino Caselle. Una volta giunti a destinazione, affinché la vostra vacanza abbia ufficialmente inizio dovrete recarvi nel centro città di Kos. Il mezzo di trasporto più utilizzato dai vacanzieri è senza dubbio il bus navetta messo a disposizione dalla compagnia di trasporti Ktel Kos Sa, le cui corse sono sincronizzate in base all’arrivo dei voli. Visto il notevole flusso di turisti, nel periodo estivo viene aumentato in maniera considerevole il numero dei viaggi.

Durante il tragitto l’autobus farà solo una fermata al porto di Mastihari e vi lascerà a fine corsa alla stazione centrale di Kos, in via Pisandrou. La lunghezza media del viaggio è di circa quaranta-quarantacinque minuti, ma potrebbe essere soggetta a ritardi in situazioni di traffico particolarmente intenso. Il costo del titolo di viaggio, acquistabile direttamente a bordo, è di soli 3,20 euro a persona per il solo viaggio d’andata. Per visualizzare gli orari delle corse, vi consigliamo di visitare il sito della compagnia, ricordando che possono subire variazioni.

Un’altra soluzione disponibile è il servizio taxi. Ovviamente il costo è decisamente superiore all’autobus e c’è il rischio di dover attendere a lungo prima di trovare una vettura disponibile. Pertanto vi conviene prenotare la vostra corsa in anticipo, onde evitare spiacevoli ritardi e contrattempi. Il trasferimento dall’aeroporto di Kos a Kos town vi costerà all’incirca 35 euro. Infine potreste optare per noleggiare un’automobile oppure un comodo scooter.