Come arrivare all’isola della Maddalena

Vuoi arrivare all'isola della Maddalena per trascorrere una vacanza indimenticabile sul mare cristallino della Sardegna? Ecco una semplice guida su come raggiungerla

Arrivare all’isola della Maddalena: come fare? Per raggiungere questo magnifico arcipelago fatto di rocce, mare e natura meravigliosi, e trascorrere così una vacanza da sogno, vi è solo un modo: imbarcarsi su un traghetto che fa la spola tra il porto turistico di Palau, sulla terraferma sarda, e quello della principale cittadina degli isolotti che si chiama, appunto, La Maddalena. Per arrivare a Palau, invece, vi sono diversi mezzi, che si possono scegliere raggiungendo uno fra i principali scali portuali o aeroportuali della Sardegna.

In primis, si può partire da Cagliari, capoluogo di regione, che è raggiungibile sia in aereo sia in nave. Atterrando all’aeroporto di Elmas o al porto commerciale di Cagliari, si può viaggiare in automobile sino a Palau, percorrendo la superstrada statale 131 “Carlo Felice” fino a Olbia, e da qui proseguire sulla strada statale 125 che collega Olbia a Palau. Il tragitto è percorribile in circa quattro ore. Si può optare anche per il volo che copre la tratta tra Cagliari “Elmas” e Olbia aeroporto “Costa Smeralda” che dura circa venti minuti, per poi proseguire in auto come sopra descritto sulla statale 125, per circa quaranta minuti. Vi è anche la possibilità di viaggiare in autobus o in treno.

Se si parte invece da Olbia, raggiungile in aereo presso l’aeroporto Olbia Costa Smeralda arrivando anche dalle principali capitali europee, in nave attraccando al porto commerciale Isola Bianca o in treno, per raggiungere Palau si può affittare un’auto e proseguire, come poco sopra descritto, percorrendo la statale 125 per circa 40 minuti. Si può raggiungere Palau anche partendo da Porto Torres che è raggiungibile in nave, attraccando al suo porto commerciale. Con l’automobile si può percorrere la superstrada statale 131 sino a Sassari, proseguendo quindi sulla statale 597 per Olbia.

Da qui non resta che prendere la statale 125 e giungere a Palau, da cui imbarcarsi per la Maddalena. Si può raggiungere Palau anche da Porto Torres, raggiungibile in nave. Da qui con l’automobile si percorre la statale 131 sino a Sassari, proseguendo poi sulla 597 per Olbia. Se si ha voglia di un percorso alternativo, la litoranea occidentale da Porto Torres vi regalerà panorami mozzafiato passando per Castelsardo, Valledoria, Badesi e Santa Teresa di Gallura, da cui proseguire per Palau sulla statale 133 bis.

Come arrivare all’isola della Maddalena