Come arrivare all’aeroporto di Orio al Serio da Verona

L’aeroporto di Orio al Serio è uno degli scali più trafficati d'Italia e per raggiungerlo da Verona si possono usare la macchina, il treno o i mezzi pubblici

Se vi state chiedendo come arrivare all’aeroporto di Orio al Serio partendo dal comodissimo aeroporto di Verona, il metodo più veloce è sicuramente quello di usare la macchina, anche se è possibile usufruire di autobus o del treno. Le scelte sono varie e dipendono dalle comodità che cercate. La distanza da percorrere in auto è di 120 km che, senza traffico, si coprono tranquillamente in un’ora e mezza. A seconda dell’orario e del periodo, è un’utopia pensare che nella zona dell’aeroporto non ci sia traffico, perché è uno degli scali più usati del Nord Italia ed è il terminal italiano più trafficato anche dai voli low cost.

La direzione da prendere per andare all’aeroporto di Orio al Serio, è la strada E70, che s’imbocca da via delle Nazioni a Verona. Al bivio per l’autostrada A4, bisogna prendere la direzione Milano, oltrepassare Brescia e uscire a Seriate. Dopo il casello bisogna invece prendere la SS671, in direzione Bergamo Lecco e seguire le indicazioni verso l’aeroporto. Orio al Serio è conosciuto anche con il nome di aeroporto di Milano-Bergamo o aeroporto Il Caravaggio. Intorno all’aeroporto vi sono molti parcheggi di cui alcuni coperti, che hanno prezzi variabili a seconda della distanza dal terminal. Chi viaggia con i tour operator ha diritto allo sconto.

I parcheggi dell’aeroporto di Orio al Serio si possono prenotare anche tramite Internet consultando persino mappe e tariffe, una grande comodità che permette oltretutto di risparmiare sui costi. Quelli più distanti hanno il servizio di navetta continuo che porta da, e verso il terminal e vi si può lasciare la macchina anche per più settimane a tariffe vantaggiose. Il parcheggio di fronte al terminal è gratuito per i primi 10 minuti e si può usare fino a tre volte al giorno. Dall’uscita di Seriate all’aeroporto ci sono 10 minuti di strada dritta che conducono direttamente ai parcheggi.

L’aeroporto di Orio al Serio si può raggiungere da Verona anche con il treno. Dalla stazione di Verona Porta Nuova non esiste una linea diretta fino a Bergamo e bisogna cambiare treno a Brescia. Il viaggio più veloce dura 1 ora e 53 minuti e prevede il Frecciarossa fino a Brescia e un treno regionale da Brescia a Bergamo. Con due treni regionali ci si mette un quarto d’ora di più, ma si spende circa la metà. Presso la stazione ferroviaria di Brescia ci sono gli autobus che portano direttamente all’aeroporto, altrimenti si può prendere la navetta alla stazione di Bergamo che fa servizio continuo da e per il terminal, passando dal centro città. Le corse partono ogni 20 minuti e impiegano un quarto d’ora.