Come arrivare all’aeroporto di Napoli

Raggiungere l'aeroporto di Napoli Capodichino senza problemi. Ecco tutte le soluzioni disponibili per il transfer al terminal in tempi brevi

L’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, intitolato all’aviatore napoletano Ugo Niutta, è il più importante della Campania e l’unico con voli di linea della regione. È al secondo posto per traffico passeggeri tra gli aeroporti del sud Italia, dopo il Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa, con una media di circa 6 milioni di viaggiatori all’anno. A livello nazionale, invece, è all’ottavo posto dopo il Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Milano Linate, Venezia Tessera, Bologna Borgo Panigale e Catania Fontanarossa.

Raggiungere l’aeroporto di Napoli, dopo aver visto il meglio della città che diede i natali a Totò, Eduardo De Filippo e Pino Daniele, non sarà un problema seguendo le indicazioni di questa breve guida. La soluzione senza dubbio più veloce è il taxi: in circa dieci minuti, partendo dalla stazione centrale, arriverete al terminal senza spendere cifre eccessive. Il costo medio per una corsa con partenza dal centro è di 10 euro nei giorni feriali, e aumenta leggermente nei giorni festivi. In alternativa, affidatevi alle compagnie di trasporti che effettuano il transfer da e per Capodichino.

Su tutte l’Anm Spa (Azienda Napoletana Mobilità) che mette a disposizione il servizio Unico Alibus. La flotta di pullman connette la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e la stazione marittima di Piazza Municipio con l’aeroporto di Napoli Capodichino ad intervalli di un quarto d’ora circa, a partire dalle 5.40 fino a qualche minuto dopo la mezzanotte. L’itinerario dura venti minuti e il costo del titolo di viaggio è di soli 3 euro presso i rivenditori autorizzati (acquistato a bordo subisce la maggiorazione di 1 euro).

Inoltre l’aeroporto di Napoli è collegato a tante città della Campania. Da Salerno, con un itinerario di un’ora circa, si giunge a destinazione con gli autobus dell’azienda di trasporti Buonocore Group al costo di 4 euro per la singola corsa. I transfer partono anche da tutti gli altri capoluoghi di provincia, Avellino, Benevento e Caserta e dalla splendida Sorrento; questa tratta ferma anche a Sant’Agnello, Piano, Meta, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Pompei per una durata complessiva di 75 minuti. Il costo del biglietto, acquistabile a bordo, è di 10 euro per una sola corsa.