Come arrivare all’aeroporto di Genova

Come arrivare all'aeroporto di Genova-Sestri senza problemi. Vediamo quali sono le soluzioni per raggiungerlo comodamente e in tempi brevi

L’aeroporto di Genova-Sestri, anche conosciuto come aeroporto internazionale Cristoforo Colombo, è il più grande della regione Liguria e l’unico che effettua voli di linea. Circa 1 milione e 200 mila viaggiatori lo frequentano mediamente ogni anno e lo rendono il ventitreesimo aeroporto per traffico passeggeri d’Italia (sul podio di questa speciale classifica ci sono Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Bergamo Orio al Serio). È situato abbastanza vicino al centro città, a circa sei chilometri dalla stazione centrale Genova Piazza Principe, pertanto è raggiungibile in pochi minuti.

Dopo aver visto il meglio della città, la soluzione più rapida per raggiungere l’aeroporto di Genova sono senza dubbio i taxi o le macchine a noleggio con conduttore. Grazie ad una convenzione, entrata in vigore qualche anno fa, il costo di un taxi, per un minimo di tre passeggeri, è di 7 euro a persona. Se invece viaggiate da soli pagherete all’incirca 11-12 euro, prezzo comunque nella norma e assolutamente alla portata di tutti. I tempi di percorrenza si aggirano attorno ai quindici minuti a seconda della situazione del traffico. Stesso discorso se avete noleggiato un’automobile, che potrete lasciare direttamente all’aeroporto.

Un altro servizio che effettua il transfer per Genova-Sestri è Volabus, la navetta messa a disposizione dall’Amt Spa (Azienda Mobilità e Trasporti), la compagnia di trasporto pubblico del capoluogo ligure. Gli autobus partono dalla stazione centrale Piazza Principe e dalla stazione di Genova Brignole e sono dotati di tutti i comfort. In circa mezz’ora raggiungerete il terminal dell’aeroporto di Genova. Il titolo di viaggio, ad un costo di 6 euro, permette di viaggiare per 60 minuti su tutti i mezzi dell’Atm e comprende il trasferimento all’aeroporto.

Le corse partono all’incirca ogni 40 minuti: per assicurarvi con certezza dell’orario più comodo per voi consultate il sito dell’aeroporto di Genova, dove potrete trovare anche informazioni relative ai punti vendita e all’itinerario. Infine sono in arrivo delle novità: il capolinea degli autobus di Genova-Erzelli verrà presto collegato al terminal da una cabinovia. Il progetto, che è stato presentato lo scorso febbraio dalla Regione Liguria, avrà un costo stimato di oltre un milione di euro. L’Unione Europea ha stanziato metà dell’investimento, approvando in toto le idee della Regione.