Come arrivare all’aeroporto di Bergamo

Problemi ad arrivare all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio? Ecco una breve guida su tutti i modi per raggiungerlo senza nessuna difficoltà

Raggiungere l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, uno degli aeroporti di Milano, non sarà un problema con qualche consiglio. Basterà seguire alcune semplici indicazioni e muoversi in tempi utili per evitare spiacevoli ritardi dovuti al traffico. Infatti l’autostrada E64, che unisce Bergamo alla città dei navigli, è percorsa ogni giorno da migliaia di auto e nelle ore di punta potrebbero esserci dei rallentamenti. Orio al Serio è il terzo aeroporto d’Italia per traffico annuale di passeggeri dopo il Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino e l’aeroporto di Milano Malpensa.

Se siete in partenza, dopo aver visitato il meglio di Milano, per raggiungere l’aeroporto di Bergamo dovrete recarvi alla Stazione Centrale. In piazza Luigi di Savoia, nei pressi del marciapiede che costeggia la stazione, troverete il capolinea degli autobus e potrete acquistare i titoli di viaggio dai chioschi delle differenti compagnie di trasporti. Su tutte Terravision, che effettua tratte ogni mezz’ora e impiega all’incirca un’ora e cinque minuti per raggiungere Orio al Serio. Il costo del biglietto è di 5 euro, acquistando il tagliando valido per andata e ritorno si avrà diritto ad un leggero sconto.

Per il vostro trasferimento all’aeroporto di Bergamo potete anche utilizzare l’Orio Shuttle. Questa flotta di autobus effettua viaggi ogni ora e ogni 30/35 minuti nelle fasce orarie di punta. Il biglietto di sola andata è acquistabile al costo di 4 euro. Inoltre è possibile scaricare l’applicazione gratuita per Android o Ios per essere sempre aggiornati sugli orari, sulle promozioni attive e poter pianificare l’itinerario migliore. Nei giorni della Fiera a Milano Rho è prevista una tratta che collega l’aeroporto con la fiera e viceversa.

È possibile recarsi a Bergamo in treno e successivamente prendere l’autobus urbano dell’Atb. Il treno regionale da Milano impiega all’incirca 50 minuti, dalla stazione all’aeroporto ci vogliono altri 10 minuti. Se invece partite da Brescia potete servirvi degli autobus della compagnia Autostradale: dal centro città arriverete all’aerostazione in tre quarti d’ora, pagando il biglietto singolo 12 euro. Un’alternativa meno economica per raggiungere l’aeroporto di Bergamo sono le auto a noleggio.