Come arrivare all’aeroporto di Barcellona el prat

Aeroporto di Barcellona El Prat, ecco tutti i modi per arrivarci. Soluzioni per raggiungere la più importante base aerea della Catalogna in tempi brevi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Barcellona El Prat Llobregat è il principale della più grande città catalana e il secondo più importante della Spagna dopo quello di Madrid Barajas. Si trova a dieci chilometri a sud-ovest dal centro città Barcellona e ha un traffico annuale di passeggeri elevato. Infatti sono 37 milioni i viaggiatori che vi transitano ogni anno e lo rendono la decima aerostazione d’Europa. Ai primi tre posti di questa speciale classifica ci sono l’aeroporto di Londra Heathrow, quello di Parigi Roissy e l’aeroporto di Francoforte sul Meno.

Barcellona è una città che attira milioni di turisti ogni anno, ricca di cultura storia e soprattutto arte. Come detto, l’aeroporto di Barcellona è abbastanza vicino al centro, pertanto molti viaggiatori, una volta terminata la propria vacanza, scelgono di utilizzare il taxi per raggiungerlo. I tempi di percorrenza sono di circa 20-25 minuti in base al terminal: il Terminal 1 infatti è leggermente più distante (circa quattro chilometri) rispetto al Terminal 2. Se viaggiate in famiglia e con bagagli pesanti è senza dubbio il miglior mezzo di trasporto a vostra disposizione.

Per andare dalla città ricchissima di opere di Antoni Gaudì all’aeroporto di Barcellona è possibile usufruire degli autobus. Ad esempio il bus numero 46 della linea Transports Metropolitans de Barcelona parte ogni quarto d’ora da Plaça de Espanya. Se il vostro albergo si trova in un’altra zona della città, ci sono diversi autobus di compagnie private che partono dalla centralissima Plaça Catalunya. Il prezzo dei titoli di viaggio, acquistabili a bordo oppure in tutte le fermate della metropolitana dai distributori automatici, è pari a 2,15 euro a persona. Se siete in possesso della Barcellona Card potrete viaggiare gratuitamente.

È possibile arrivare all’aeroporto di Barcellona anche con il treno o con la metropolitana. Quest’ultima non è il mezzo più comodo perché la stazione dalla quale parte non è vicina al centro. I treni invece sono molto frequentati e lasciano tutti al Terminal 1. Per coloro che partono dal Terminal 2, l’aerostazione ha messo a disposizione un servizio navetta che in pochi minuti raggiunge la destinazione desiderata. Se avete l’abbonamento alla Barcellona card il viaggio sarà gratuito. Se invece la vostra vacanza è stata di pochi giorni e avete optato per acquistare il biglietto singolo, il costo sarà di 4,20 euro a testa.