A Santa Monica: i festival e gli eventi della West Coast

Santa Monica è una delle spiagge più famose della California ed è un must per chi vuole vivere lo spirito della West Coast tra festival e spettacolari eventi

Santa Monica non è solo una delle spiagge più famose e celebrate della California ma anche una vivace città che rappresenta perfettamente il vero spirito della West Coast degli Stati Uniti, una località conosciuta attraverso film, serie tv, fumetti e romanzi e divenuta nel tempo un vero e proprio simbolo del divertimento a “stelle e strisce”. Santa Monica ha una popolazione di circa 90.000 persone ed è circondata su tutti i lati dai quartieri di Los Angeles e da famosi centri come Venice e Brentwood, mentre la famosa spiaggia e il leggendario molo sono orientati verso sud ovest, all’interno della grande baia che dall’isola di Santa Catalina si spinge fino a Malibù.

La storia di Santa Monica è profondamente legata a quella della California – entrando a tutti gli effetti negli Stati Uniti solo nella metà dell’Ottocento dopo la guerra con il Messico – e dopo aver vissuto lunghi anni di depressione economica ha visto una crescita sempre più rapida dopo gli anni Cinquanta del Novecento, anche grazie alla leggendaria Route 66 che la collegava agli Stati della East Coast. Negli ultimi anni, l’importanza turistica di Santa Monica è, se possibile, aumentata ancora grazie anche ad una massiccia presenza sul grande e piccolo schermo, fino a diventare una delle località balneari più importanti non solo di Los Angeles, ma degli interi Stati Uniti.

In questa guida scopriremo i festival, i concerti e gli eventi culturali più importanti così da aiutarvi a organizzare uno splendido viaggio a Santa Monica in California e vivere il vero spirito della West Coast.

In primavera, tra marzo e giugno:

Santa Monica è protagonista dell’arrivo della grande maratona di Los Angeles che, solitamente si tiene tra il 15 e il 20 marzo e che parte del cuore della vicina metropoli per terminare davanti al Santa Monica Pier. Se non intendete partecipare, si tratta comunque dell’occasione per fermarsi ad osservare le decine di migliaia di atleti e corridori che giungono al traguardo mentre le strade cittadine diventano una grande festa a cielo aperto con musica, spettacoli e un’infinità di chioschi di street food.

L’Earth Day, (22 aprile), per la celebrazione del giorno dedicato al pianeta e al rapporto sostenibile con la natura, Santa Monica si popola di un coloratissimo mercato di prodotti locali mentre all’Aquarium sum molo vengono organizzate visite speciali per tutta la famiglia durante le quali si possono ammirare da vicino le creature marine ospitate nelle grandi vasche del centro.

MAINopoly, nelle ultime settimane di maggio una curiosa festa coinvolge gli abitanti della Main Street nel cuore di Santa Monica celebrando il popolare gioco da tavolo Monopoli. Durante la festa viene allestita una sorta di plancia di gioco su tutta l’area della strada e i visitatori possono trasformarsi in pedine e scoprire la città in un gustoso tour tra i più importanti locali e ristoranti.

Estate, da giugno ad agosto:

Ocean Festival (metà giugno), forse la più caratteristica festa di Santa Monica e che ha come protagonista il luogo più famoso della città, ovvero il Santa Monica Pier e le acque circostanti. Durante il festival vengono organizzate gare di surf, contest di skaters e persino un museo del surf itinerante per far conoscere la storia di questo sport. Inoltre, per tutta la lunghezza del molo vengono aperti locali, birrerie e chioschi di street food.

Main Street Summer Soul Festival (fine giugno), uno spettacolare festival musicale che si svolge lungo la Main Street e durante il quale i migliori musicisti soul della California accorrono per suonare in ogni locale del centro, mentre i gruppi teatrali della città organizzano spettacoli e rappresentazioni all’aperto.

Festa del 4 luglio, come in ogni angolo degli Stati Uniti si festeggia il giorno dell’Indipendenza e la città si trasforma in una grande festa itinerante che coinvolge tutti i locali sulla Main Street dove ha luogo la grande parata seguita da migliaia di cittadini americani.

Jazz on the Lawn e i Twilight Concerts, agosto è il mese delle feste all’aperto e la comunità di Santa Monica ama ritrovarsi durante i concerti di musica jazz e rock organizzati nelle tante piazze vicino alla spiaggia.

Autunno, da settembre a novembre:

Open Street Festival, il primo ottobre le strade lungo tutta la costa da Los Angeles a Santa Monica vengono chiuse al traffico e si trasformano in una gigantesca piazza da esplorare a piedi o in bici per conoscere meglio gli angoli della città normalmente immersi nel traffico di tutti i giorni. Il festival è anche l’occasione per incontrare i più famosi street artist della scena californiana e fermarsi a mangiare qualche prelibatezza tra i banchi che servono street food e prodotto tipici coltivati in modo biologico.

Halloween, il 31 ottobre l’intera Santa Monica si trasforma in occasione della festa più spaventosa dell’anno e tra dolcetti e scherzetti, feste in strada e lo spettacolare “travestimento” a tema del Santa Monica Pier, si può vivere uno dei momenti più divertenti tra le strade della città.

Inverno, da novembre a febbraio:

Montana Avenue e Main Street Holidays Walk, dicembre, con l’approssimarsi del Natale le strade di Santa Monica diventano una vera festa a cielo aperto con addobbi fantastici e luminarie di grande bellezza. Le due strade che danno il meglio in questo periodo sono Montana Avenue e Main Street che offrono il meglio del Natale Californiano… forse questo è il periodo migliore per visitare Santa Monica con i più piccini, sarà un viaggio indimenticabile!

Downtown Holiday celebration, da dicembre a febbraio, per chi è in cerca di mercatini, bancarelle di dolci e piste da pattinaggio allora il quartiere di Downtown è la meta perfetta: qui. infatti. la comunità organizza il mercatino più bello di Santa Monica, che si svolge ogni domenica per tutta la durata dell’inverno.