I 5 migliori film da guardare in aereo

Viaggiare in aereo per alcuni può essere causa di stress e di ansie. Perché non guardare un bel film per distrarsi e lasciar volare la mente?

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Web Content Writer

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Immersi tra le nuvole e ad un passo dal cielo, quando viaggiamo in aereo (per svago o per lavoro) entriamo in una sorta di realtà parallela: ammiriamo il mondo da un altro punto di vista, sognando e pensando a quanto sia piccolo il contesto in cui viviamo quando siamo con i piedi a terra, rispetto invece a come sia immenso scrutandolo da lassù.

Non tutti, però, affrontano l’esperienza del volo con uno spirito positivo o romantico. C’è infatti chi ha paura di volare e non vede l’ora di giungere a destinazione, oppure chi lo vede come un semplice trasporto noioso. Ma c’è anche chi prende l’occasione per sconnettersi da tutto e rilassarsi, anche perché le possibilità di movimento sono molto limitate e non ci resta che sfruttare il tempo seduti per riposare corpo e mente. Tanti scelgono di dormire, soprattutto se devono affrontare un viaggio lungo e con fusi orari molto diversi, altri amano leggere o guardare film o serie tv per trascorrere le ore di viaggio senza mai annoiarsi.

Sono proprio i film i migliori compagni di viaggio durante un volo. Cosa c’è di meglio di godersi la magia del cinema a 10 mila metri da terra? Ecco tutti i nostri consigli sui film da guardare nel vostro prossimo viaggio in aereo.

5 film da guardare in aereo: scelte per tutti i gusti

Che si tratti di un volo in aereo breve, di 2 ore, oppure molto più lungo, guardare un film o una serie tv durante il viaggio è un’ottima attività per distendere l’atmosfera e trascorrere la permanenza a bordo nella maniera più tranquilla e rilassante possibile, rendendo l’esperienza più gradevole.

Nelle tratte lunghe, molte compagnie aeree propongono la visione di film su appositi schermi installati nel velivolo. Diversamente, ormai tutti portano con sé tablet, smartphone e pc sui quali scaricare materiale video dalle molteplici piattaforme di streaming, per godersi qualche ora di puro relax. Ma quali sono i migliori film da guardare in aereo?

Di opere cinematografiche ce ne sono un’infinità e sceglierne una a volte è davvero complicato. Noi vi consigliamo, innanzitutto, di eliminare dalla lista delle possibilità tutti quei film più “paurosi” o ad alta tensione, come molti horror o thriller troppo adrenalinici, a meno che siano il vostro genere preferito e non vi creino alcun disturbo o stati d’ansia. Se siete già impauriti dal volo in aereo, escludete anche tutte quelle pellicole incentrate su disastri aerei o su catastrofi in generale. Prediligete, piuttosto, film rilassanti o divertenti e dalla trama avvincente che tiene incollati allo schermo, tanto da non rendersi nemmeno conto di essere giunti a destinazione.

Dai più leggeri e divertenti, a quelli più impegnati e lunghi, abbiamo selezionato 5 film perfetti per un viaggio trascorso volando. Scopriamo quali sono.

“Mangia prega ama”: film sul tema del viaggio

Quale migliore pellicola se non una incentrata sul tema del viaggio e della scoperta, mentre si vola verso la meta delle vostre vacanze? “Mangia, prega, ama”, del 2010, è il film perfetto per stimolare la fantasia e riflettere sul senso del viaggio e del cambiamento. Diretto da Ryan Murphy, con l’interpretazione di Julia Roberts, Javier Bardem e Richard Jenkins, questa pellicola è basata sul bestseller autobiografico di Elizabeth Gilbert.

La protagonista, che sta vivendo un periodo difficile dopo il divorzio, intraprende un viaggio di riscoperta di sé attraversando diverse destinazioni: Italia, India e Indonesia. Ognuna di queste le conferisce un tassello in più per la sua rinascita, ossia il piacere del mangiare come metafora di vita, la preghiera per trovare la pace interiore e, infine, l’amore.

Altri film bellissimi incentrati sul viaggio in tutte le sue forme sono: “Into The Wild – Nelle terre selvagge”, la storia vera di un neo laureato che decide di liberarsi di tutti i suoi averi e viaggiare verso l’Alaska facendo autostop; “Lost in Translation – L’amore tradotto”, il racconto di due viaggiatori che visitano Tokyo mostrando quanto sia divertente viaggiare alla scoperta di un nuovo Paese; l’intramontabile opera cinematografica “La mia Africa”, con Meryl Streep e Robert Redford, per i più nostalgici e inguaribili romantici; “Midnight in Paris”, uno dei capolavori di Woody Allen che racconta di un viaggio a Parigi trasformatosi anche in un viaggio nel tempo, che suscita una riflessione sulla capacità di vivere il presente e di apprezzarlo.

Tra commedia e romanticismo, sono film intensi, piacevoli e ricchi di significato, appartenenti a diversi generi ma tutti capaci di stimolare il pensiero mentre ci si trova in alta quota, lontani dallo stress della vita quotidiana.

“Il signore degli anelli”: film fantasy per tutti

Vi aspetta un viaggio in aereo di molte ore? Allora perché non concedervi una maratona fantasy? La trilogia de “Il signore degli anelli” si rivela perfetta per trascinare lo spettatore in un mondo incantato, tra hobbit, Terra di Mezzo, principesse e tanta avventura. Una saga del regista Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien, ambientata in bellissimi paesaggi sconfinati che vi condurranno per mano in un mondo fatato che vi farà desiderare di non scendere più dall’aereo.

Un must per gli amanti, e non solo, del fantasy e del fantastico, ma se avete già visto i tre film de “Il signore degli anelli” potete optare per altre pellicole che hanno scritto la storia di questi generi cinematografici. Qualche esempio? “Guerre stellari”, la lunga saga di “Harry Potter” oppure il film fantastici come “La forma dell’acqua” (di Guillermo del Toro, una favola gotica dal grande impatto), “Wonder Woman” (storia sull’eroina dei fumetti, nella quale vengono trattati anche molti temi attuali come discriminazione di genere e femminismo), oppure “Deadpool”, un mix tra avventura e comicità perfetto per un viaggio in alta quota.

“Una notte da leoni”: divertimento assicurato

Se ve lo siete perso dovreste assolutamente recuperarlo. E farlo in occasione di un lungo volo può rivelarsi una scelta molto azzeccata. Stiamo parlando di uno dei film più divertenti e spassosi, acclamato dalla critica che l’ha premiato ai Golden Globe (nel 2010) come Miglior film commedia.

“Una notte da leoni” (2009) è ambientato a Las Vegas, il luogo perfetto per trascorrere l’ultima notte prima del matrimonio, tra amici. I tre protagonisti, interpretati da Bradley Cooper, Ed Helms e il comico Zach Galifianakis, organizzano un addio al celibato che si trasformerà in un viaggio al limite dell’immaginabile, che vi terrà legati allo schermo per tutto il tempo.

E se il vostro viaggio in aereo fosse più lungo, preparatevi anche a vedere i due sequel (del 2011 e del 2013), altrettanto divertenti e avventurosi. “Una notte da leoni” è il film perfetto per trascorrere alcune ore di tempo tra divertimento e spensieratezza, seguendo le avventure folli di questi amici fuori dalle righe. Attenzione all’unica controindicazione: c’è il pericolo di disturbare gli altri viaggiatori con le vostre risate.

“Inside out”: film d’animazione intenso

Perfetto per la visione insieme ai vostri figli, ma anche in solitaria, Inside out è un film d’animazione adatto a tutte le età. Grazie a questo capolavoro, siamo entrati nella complessa mente della piccola protagonista, Riley, esplorando il mondo delle emozioni in maniera originale, comprendendo come queste influenzano costantemente la nostra vita.

Un viaggio avvincente attraverso le profondità della psiche umana, che mostra il funzionamento della mente da una prospettiva unica. Se guarderete Inside out durante il vostro volo, state certi che non vi accorgerete nemmeno delle turbolenze o di essere quasi arrivati a destinazione. Sarete infatti totalmente rapiti da questa storia emozionante e ricca di significato. Un consiglio: preparate i fazzoletti, ne avrete bisogno.

“La La Land”: il musical che fa sognare

È la storia dolce e struggente di un amore perduto che è diventata uno dei migliori film romantici di sempre. Un musical moderno ambientato a Los Angeles che emoziona e fa immergere in un mondo magico, tra paesaggi urbani, splendide coreografie e canzoni orecchiabili che fanno dimenticare il tempo sospeso del viaggio. “La La Land”, pluripremiata agli Oscar 2017 ha come protagonisti i bravissimi Emma Stone e a Ryan Gosling e ha catturato il cuore di milioni di spettatori. Se non l’hai ancora visto e cerchi qualcosa di intenso ed emozionante, questa pellicola sarà la scelta perfetta durante il tuo volo.