I 5 festival musicali più importanti del mondo

C’è chi viaggia alla ricerca della cultura, chi della natura e chi della musica: ecco i 5 festival musicali più importanti del mondo

Gli appassionati di musica viaggiano alla ricerca dei migliori festival del mondo in cui ascoltare i propri idoli e in cui condividere questa grande passione con altre persone. Alcuni eventi sono diventati veri e propri appuntamenti mondiali da non perdere e si ripetono di anno in anno richiamando milioni di visitatori. I biglietti si devono acquistare con largo anticipo, a mesi o addirittura a anni di distanza, per non perdere l’occasione di essere in prima fila quando la propria band del cuore si esibirà sul palco. Ecco quindi quali sono i 5 festival musicali più importanti del mondo, da segnare in agenda per i prossimi viaggi.

Viaggiare alla ricerca della musica: ecco dove andare

Il Coachella è uno dei festival più seguiti del mondo: è nato nel 1999 e da allora non ha mai saltato un’edizione. Oggi si è trasformato in un festival delle arti, del lifestyle e della moda, ed è frequentato dalle maggiori star del momento. Si svolge a Indio in California nel mese di aprile e sul suo palco si sono esibite band del calibro dei Guns ‘n Roses e DJ come Calvin Harris. Il prezzo del biglietto si aggira sui 500 dollari.

In Inghilterra, il festival più atteso dell’anno è sicuramente quello di Glastonbury che si svolge nel mese di giugno a Pilton. È a tutti gli effetti il festival su prato più grande del mondo e alcuni degli headliner sono stati i Coldplay e Kilye Minogue. Il prezzo si aggira sulle 200 sterline. Per gli amanti del rock, dell’heavy metal e della musica indie il festival Rock in Rio è sicuramente un evento da non perdere. Nato nel 1985, si tratta di un festival itinerante: 6 edizione sono state organizzate a Rio de Janeiro, mentre altre 6 in giro per il mondo tra l’Europa e gli Stati Uniti.

In Europa, lo Sziget festival è uno dei più conosciuti e frequentati e unisce diversi generi musicali: dal rock all’elettronica, passando per il jazz. Ogni anno sono oltre 400mila le persone che lo frequentano per ascoltare i migliori artisti del momento. Infine, gli amanti della musica elettronica non possono perdersi il festival Tomorrowland che si tiene in Belgio e ospita DJ internazionali come David Guetta, Steve Aoki e Tiesto.