Tutti gli eventi estivi in Lombardia

I festival, la musica, le fiere, le manifestazioni sportive da luglio a settembre.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’estate in Lombardia è ricca di eventi e manifestazioni. Un interessante calendario di appuntamenti, tra arte, musica, natura, sport, cultura e buon cibo, riempirà le giornate e le serate di adulti e bambini. Gli eventi estivi in Lombardia sono pensati per chi passa gran parte dell’estate a casa, ma anche per i turisti, che potranno scoprire qualcosa di più della nostra regione. Scoprite con noi gli eventi estivi da non perdere in Lombardia.

Eventi e manifestazioni in Lombardia – luglio 2017

Monza Power Run – 22 luglio, Monza

Un evento per tutti, sportivi e non: 12km di corsa con 22 ostacoli scenografici, arrampicate, salti, guadi, fango. I partecipanti prendono parte alla corsa travestiti in modo goliardico, rendendola davvero divertente anche per gli spettatori. E il giorno dopo, una corsa “light”: 5 km con 13 ostacoli.

Ambria Jazz – 14 luglio, Berbenno di Valtellina

Tra gli eventi estivi che animano le serate lombarde non può mancare un incontro con il Jazz: all’interno di un ampio cartellone che vede coinvolte 19 località e oltre 70 artisti per più di 20 concerti, segnaliamo lo spettacolo di Zoe Pia, Shardana.

Orobie Ultra-Trail – 28-29-30 luglio, Bergamo

L’estate in Lombardia è fatta per correre. Ogni anno arrivano atleti da tutto il mondo per percorrere i 140 km in montagna dell’Orobie Ultra-Trail, attraverso le valli bergamasche, da Clusone a Bergamo Alta, con 9.500 metri di dislivello positivo, senza mai fermarsi, di giorno e di notte.

MusicalZOO – 19-23 luglio, Brescia

È il Festival più vibrante per quanto riguarda rock, techno, reggae, house, hip-hop e world music. MusicalZOO attira decine di migliaia di giovani con un’offerta ad hoc: street food e musica live per continuare a ballare felici fino a notte fonda. L’hashtag per restare sempre aggiornati è #MZOO17.

Cremona Summer Festival – 22-23 luglio, Cremona

Giunto alla settima edizione, il festival estivo che Cremona funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria, con appuntamenti e concerti aperti a tutti, curiosi e appassionati.

Festival Non solo Clown – 22 luglio – 26 agosto, Monza

Tutti i sabati sera, in piazza Trento e Trieste. Artisti di strada, pagliacci, musicisti, equilibristi sul filo, trapezisti, acrobati, burattinai, funamboli, mangiafuoco, illusionisti, giocolieri… tutti a Monza per il Festival Internazionale: “Non Solo Clown”.

Busker Festival – 22-23 luglio, Lecco

Gli eventi estivi in Lombardia danno spazio agli artisti e ai musicisti di strada. Lecco ospiterà un interessante raduno di Buskers musicisti itineranti e gruppi musicali pronti a esibirsi con i loro strumenti e a suonare “all day long”.

Eventi e manifestazioni in Lombardia – agosto 2017

Giir di Mont – 6 agosto, Premana (LC)

Un evento pensato per i veri appassionati di montagna. Il Giir di Mont, alla sua venticinquesima edizione, varrà come Campionato Mondiale di Corsa in Montagna. Come da tradizione, il percorso si dividerà in due: la SkyMarathon su 32 km per un dislivello di oltre 2.400 metri e la MiniSkyRace lunga 20 km. Attesi migliaia di runner da tutto il mondo.

Calici di Stelle – 10 agosto, Sondrio

Tra gli appuntamenti estivi più attesi: un evento interamente dedicato ai vini della Valtellina. Degustazioni di rossi corposi e fresche bollicine nelle piazze e nelle cantine e menù a tema nelle accoglienti sale dei migliori ristoranti. Dal tramonto all’alba, una notte da non perdere.

Mantovafilmfest – 20 – 27 agosto, Mantova

Il Festival del Cinema di Mantova è attivo dal 2008 e come ogni anno offrirà anteprime esclusive, documentari d’autore e retrospettive sui registi che hanno fatto la storia del cinema.

Notti di Luce – Bergamo

Torniamo in una delle città più attive, sede di numerosi eventi dell’estate lombarda. Bergamo si accende ed emoziona gli spettatori con avvincenti spettacoli videomapping a firma di light designer di fama internazionale sui palazzi simbolo della città, dalla facciata della basilica di Santa Maria Maggiore al Monastero di Astino.

Festa della Montagna – 5-15 agosto, Varese

Come da tradizione, la Festa della Montagna a Varese si svolge al Campo dei Fiori. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Alpini Varese, è ricca di iniziative per le famiglie e per gli adulti, con visite guidate, concerti, proiezioni e musica.

Fiera di Sant’Abbondio – 30 agosto – 5 settembre, Como

In occasione della festa patronale di Como, un programma di eventi pensati per tutti: giochi, mercato dei prodotti locali, lezioni di cucina, visite guidate al parco della Spina Verde. I menu della “Fabbrica dei Sapori Comaschi” porteranno in tavola i piatti della tradizione: maialino glassato al miele, lavarello in carpione, tagliere lariano, zincarlin. In programma anche un concorso culinario dedicato ai dolci.

Eventi e manifestazioni in Lombardia – settembre 2017

Formula 1, Gran Premio Heineken d’Italia – 3 settembre, Monza

Uno degli eventi più attesi di inizio settembre. L’1, 2 e 3 settembre 2017 torna la Formula 1 nell’affascinante Autodromo Nazionale Monza, un circuito leggendario, noto come il Tempio della Velocità. E da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, viene riproposta anche la grande kermesse MONZAGP, con un ricco calendario di iniziative che animerà le vie e le piazze del centro storico.

Festivaletteratura – 6 – 10 settembre, Mantova

È il festival dei festival, un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo.

Scigamàtt – 9 settembre, Lecco

L’urban trail più pazza del mondo: un percorso di 8 chilometri con ostacoli insoliti. C’è da guadare un fiume, scalare una montagna di paglia, attraversare un mare di fango, sfondare un muro di schiuma. E dopo aver tagliato il traguardo, musica e pizzoccheri per tutti.

Orticolario – 29-30 settembre, 1 ottobre, Cernobbio (CO)

Un omaggio alla natura per un giardinaggio evolutivo, contaminato dall’arte e dal design. Una rassegna dedicata agli appassionati, con un ricco calendario di appuntamenti, workshop ed esposizioni. Il tutto nella bellissima cornice di Villa Erba a Cernobbio.

Le Forme del Gusto – 24-25 settembre, Lodi

Il Festival delle Eccellenze Agroalimentari è nato nel 2011 ed è diventato un appuntamento emblematico e rappresentativo dell’agroalimentare lodigiano. Una due giorni dedicata alle tradizioni del territorio, con un occhio di riguardo per le produzioni enogastronomiche di eccellenza.