Whale watching, ecco i luoghi dove vedere le balene

Dalla Novergia al Brasile, i punti di avvistamento di capodogli e megattere attraggono migliaia di turisti amanti dell'ecosostenibile

Negli ultimi anni il whale watching sta raccogliendo sempre più appassionati. L’osservazione delle balene nel proprio ambiente naturale affascina moltissime persone che si affidano agli esperti del settore per farsi guidare alla scoperta del fantastico mondo dei cetacei. Mare aperto, spirito d’avventura e la possibilità di vedere i giganti dell’oceano muovono migliaia di turisti nei luoghi più disparati del mondo.

Armati di macchine fotografiche, binocoli e una profonda voglia di entrare in sinergia con tutte le sfaccettature del mondo marino, gli amanti delle balene si spostano nei luoghi più disparati del pianeta pur di vedere gli spruzzi d’acqua e i salti sulla superficie del mare di questi mastodontici e affascinanti animali.

Una delle zone più battute è sicuramente l’isola di Andøy nell’arcipelago delle Vesterålen, in Norvegia. La zona è un vero paradiso di prosperità per i cetacei, qui infatti capodogli, globicefali, orche e balenottere trovano cibo in abbondanza tutto l’anno. La possibilità di vedere questi dominatori del mare è altissima, motivo più che sufficiente che spinge un esercito di turisti a visitare il fazzoletto di terra norvegese.

Ma non c’è solo la Norvegia per gli avvistamenti. Molto frequentate sono anche le isole Azzorre e le Canarie. Soprattutto nei mesi estivi, la possibilità di osservare le balene in queste isole atlantiche è altissima. A Madeira è addirittura possibile nuotare assieme ai cetacei più docili e assistere agli immancabili giochi e le acrobazie dei delfini.

Altro luogo particolarmente fortunato per gli avvistamenti è Praio do Rosa, in Brasile. La zona è un’area marina protetta dove le megattere sono di casa. Risalendo poi la costa dell’America latina, la Baja California nel Messico è un piccolo paradiso per l’osservazione delle balene. La zona è meta di migrazione, soprattutto in estate, di interi branchi di cetacei. Chi ha la fortuna di assistere alla spettacolare processione marina si abbarbica nei pressi di Bahìa Magdalena e San Ignacio per seguire con lo sguardo il tragitto in mare dei mastodontici animali marini.

La stagione migliore per poter osservare balene, megattere e capodogli in Europa va dal mese di maggio fino a ottobre. I cetacei in realtà sono osservabili tutto l’anno, ma naturalmente le condizioni meteo marine migliori per poter avere un’esperienza esaltante si concentrano nei mesi primaverili ed estivi, quando il mare è calmo e le possibilità di avvistare i colossi del mare aumentano sensibilmente.