Visitare la città di Atlanta, in Georgia

Quando andare e cosa vedere nella città americana di Atlanta

Atlanta è una metropoli americana ed è la capitale dello stato della Georgia. Sorge su quello che un tempo era il territorio degli indiani Creek e Cherokee ed è una città con l’area metropolitana più popolata degli Stati Uniti d’America. E’ la città natale di Martin Luther King ed il luogo dove è ambientato il romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, della quale si può visitare la casa dove abitava quando lo scrisse.

Atlanta però è conosciuta in tutto il mondo per ospitare la sede della Coca Cola Company, ditta produttrice della famosa bevanda, di cui la ricetta resta ancora oggi un segreto. La città fu distrutta da un incendio durante la Guerra di Secessione ma venne immediatamente ricostruita, e divenne una città fiorente sede in importanti snodi ferroviari per tutto il Paese.

Vediamo cosa visitare durante un soggiorno ad Atlanta. L’itinerario dei musei inizia con la presentazione dell’Atlanta History Center ideale per un tuffo nel passato e più precisamente negli anni della guerra civile. Altro museo storico della città è il Jimmy Carter Library & Museum ed è situato in uno dei quartieri più caratteristici di Atlanta. Gli amanti dell’arte opteranno invece per il High Museum of Art, con mostre dedicate al decoro, all’arte folkloristica e alla fotografia. Per i bambini è d’obbligo una tappa al Children’s Museum di Atlanta, dove vengono organizzati programmi giornalieri di attività creative e manuali.

La città è servita da un aeroporto internazionale molto trafficato, una linea urbana e suburbana di autobus, anche se il mezzo preferito dai turisti per spostarsi è la metropolitana che copre l’intera area cittadina; esiste la possibilità di acquistare biglietti giornalieri o abbonamenti settimanali per chi si trova qui in vacanza.

Agli italiani che amano visitarla ma si trovano in difficoltà con le usanze culinarie del luogo, consigliamo di prenotare una cena in uno dei tanti ristoranti italiani sparsi per la città, come il ristorante La Grotta, La Baraonda o La Tavola. La cucina di Atlanta è basata in gran parte sulla carne, preparata in diversi modi; il pollo fritto e il filetto di Angus alla griglia sono i piatti preferiti dai turisti in generale.

Infine per una passeggiata in mezzo alla natura segnaliamo Piedmont Park, il polmone verde della città. E’ un luogo molto frequentato per la presenza di una pista di pattinaggio e l’acquario che contiene oltre centomila pesci provenienti da tutto il mondo.