Alla scoperta di Siracusa, la perla della Magna Grecia

Patrimonio dell’UNESCO dal 2005, Siracusa è un vero gioiello del Mediterraneo, tutto da scoprire

Video di: Positivitrip

La splendida città barocca di Siracusa è ricca di storia e di cultura e merita una visita approfondita. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2005, la Perla della Magna Grecia si sviluppa in parte sull’isola di Ortigia, che custodisce l’incantevole centro storico della città. Due ponti, il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia, collegano l’isola alla terraferma.

E Ortigia è un’apoteosi di bellezza, con l’Apollonium, il Tempio di Apollo, il più antico di tutta la Sicilia, risalente al VI secolo a.C., che accoglie i visitatori con tutta la sua maestosità. Da lì si arriva a Piazza Archimede, con la Fontana della Dea Artemide e il Duomo, anch’esso entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Piazza Duomo è il fulcro della città e qui troviamo anche l’edificio del comune, il bellissimo Palazzo Vermexio, e ancora l’Arcivescovado, il Palazzo Borgia del Casale e il Palazzo del Beneventano. Gioielli architettonici che tolgono il fiato.

E cosa dire di Castel Maniace, tra i castelli più belli della Sicilia, con la sua forma quadrangolare con quattro torri circolari, offre una vista a 360 gradi sul mare intorno alla città. Oggi il castello svevo di Siracusa è sede di numerosi eventi culturali.

Camminando sul lungomare, si giunge alla Fonte di Aretusa, uno dei simboli della città, uno specchio d’acqua dolce circondata dalle piante di papiro.

E poi il parco archeologico di Neapolis, con il Teatro Greco e l’Anfiteatro Romano, a testimonianza di tutte le culture che hanno attraversato la città.

Siracusa è arte, cultura, sole, mare, meraviglia e anche cibo: pomodorini, mandorle, miele, la gastronomia della città ha influenze greche e mediterranee. Come la pasta fritta alla siracusana, che pare sia stata inventata da un cuoco per saziare l’appetito di Dioniso. Come non citare la zuppa di pesce, la caponata, e i tantissimi dolci di cui è ricca la tradizione, in un connubio di storia e sapori.

Siracusa colpisce tutti i sensi, inebriando anima e corpo di chiunque abbia la fortuna di visitarla.