Viaggio a Malibu: spiagge e sole sul litorale californiano

L’incantevole città di Malibù è nota in tutto il mondo per le sue spiagge incantevoli e la sua natura incontaminata. Un viaggio sul litorale californiano

La splendida cittadina di Malibu è situata sul litorale occidentale degli Stati Uniti, nello stato della California. Questa incantevole località marittima dista mezz’ora dalla città di Santa Monica e circa un’ora dall’area metropolitana di Los Angeles. La città di Malibu, con i suoi tredicimila abitanti, si sviluppa sul litorale bagnato dall’Oceano Pacifico per oltre quaranta chilometri, e per questa sua peculiarità geografica rappresenta una delle città costiere più grandi di tutta la California. Nota per le sue incredibili spiagge e i suoi panorami incantevoli, Malibu ospita le ville delle più grandi star americane ed è la patria del surf mondiale!

La città di Malibu è situata nella zona ovest di Los Angeles, lungo una delle più celebri autostrade della West Coast, la Pacific Coast Highway, la quale attraversa il territorio di Malibu longitudinalmente. Nell’area a nord di Malibu si trovano alcuni immensi parchi nazionali, tra i quali vi segnaliamo il Tuna Canyon Park, il Topanga State Park e i numerosi parchi presenti all’interno dell’immensa area delle Santa Monica Mountains. In questo incantevole contesto paesaggistico si trovano infatti il Coral Canyon Park, il Solstice Canyon, il Malibu Creek State Park, e le incredibili Escondido Falls, cascate tra le più celebri della California.

L’area della città di Malibu è nota negli Stati Uniti e in tutto il mondo per le sue incantevoli e sconfinate spiagge, le quali ogni anno ospitano migliaia di turisti attratti dai paesaggi mozzafiato e dal loro mare bellissimo. Tra le spiagge più celebri e ambite di Malibu non possiamo non citare la fantastica Malibu State Beach, la tranquillissima Zuma Beach, la Topanga State Beach, e la Surfrider Beach, meta perfetta per gli amanti del surf e degli sport acquatici, nota per le sue infrastrutture all’avanguardia.

Gli amanti della natura e degli animali non possono perdersi la bellissima spiaggia di Point Dume, situata nell’area settentrionale del territorio di Malibu, meta turistica tra le più note dell’area e set naturale assai sfruttato da Hollywood. Nei mesi di febbraio e marzo questa spiaggia è utilizzata come punto di osservazione delle balene, di cui è possibile ammirarne la migrazione.

La Surfrider Beach è invece molto celebre tra i praticanti di surf poiché presenta un fantastico contesto marino, caratterizzato da onde praticamente perfette per la pratica di questo sport. Questa incantevole spiaggia, situata nei pressi del Malibu Pier, il molo cittadino, ospita una tra le più importanti aree protette dedicate alla pratica del surf, la World Surfing Reserve. Qui è possibile praticare in sicurezza il windsurf e, per i meno sportivi, ammirare dal molo le esercitazioni e le incredibili prodezze dei surfisti californiani … uno spettacolo davvero emozionante!

Malibu non presenta solo attrazioni di tipo naturalistico e sportivo: proprio qui troviamo una delle due sedi del Getty Museum, uno dei più importanti musei di arte antica di tutti gli Stati Uniti. Questa celebre istituzione museale possiede due sedi, una a Los Angeles e l’altra proprio qui a Malibu. L’edificio che ospita il museo, la Getty Villa, è caratterizzato da una struttura simile a una Villa Romana e ospita prestigiosi esemplari di arte etrusca, greca e romana. Il museo è a ingresso libero e nel corso del 2018 subirà opere di ammodernamento.

Malibu è molto amata dalle celebrità del mondo del cinema e della musica targati USA, molte delle quali hanno scelto di acquistare ville e appartamenti proprio qui, in riva al mare, su alcune delle spiagge più celebri ed esclusive al mondo. Simbolo del legame tra Malibu e le star del mondo dello spettacolo è il celebre Malibu Beach Inn, un hotel che sorge su una delle spiagge più esclusive di Malibu, la Carbon Beach. Questo resort è certamente uno dei più cari della California e attira una clientela stellata.