Vacanza “selvaggia”? Ecco i ranch per vivere da cowboy

Immersi nella natura degli Stati Uniti, tra passeggiate a cavallo e mille attività uniche nel loro genere: scopri i migliori Guest Ranch

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fin da piccolo stavi dalla parte dei cowboy e ora sogni una vacanza “selvaggia”, senza però rinunciare al lusso e ai comfort? Un soggiorno in un Guest Ranch negli Stati Uniti può rappresentare un’esperienza davvero unica in questo senso. Ti immergerai in uno stile di vita ormai riservato a pochi, proprio come in un film, con l’unica differenza che sarai tu il protagonista. Ecco allora una serie di soluzioni che possono fare al caso tuo, uniche nel loro genere e assolutamente suggestive. Non ti resta che scegliere, preparare cappello e speroni e partire alla volta degli States.

Partiamo con il Tanque Verde Ranch, costruito nel 1868 a Tucson, Arizona. Gli alloggi della struttura rispecchiano l’essenza del vecchio West con tipiche decorazioni e grandi finestre che regalano tramonti mozzafiato. Tra i plus del Tanque Verde la Spa con vista sulle montagne dell’Arizona.

In Wyoming, a Jackson, nascosto tra le Big Horn Mountains, sorge The Hideout Lodge & Guest Ranch, un vero e proprio paradiso per gli amanti di equitazione e cavalli. Da qui sono previste visite guidate tra i sentieri al vicino parco di Yellowstone. Sempre a Jackson, il Flat Creek Ranch rappresenta un piccolo gioiello: ospita al massimo 14 persone e offre tra i servizi anche percorsi di yoga, pilates e numerose cooking classes per accompagnarvi in un percorso di depurazione. Restando nello Stato del Wyoming, ma spostandoci a Saratoga, il Brush Creek Ranch è immerso in un paesaggio da cartolina e garantisce la soluzione ideale per una vacanza in famiglia, con attività per adulti e bambini: da gare di paintball a le lezioni di equitazione per i piccoli, a Spa, trattamenti personalizzati e lezioni di yoga per i grandi.

A Sandpoint, Idahoo, il Western Pleasure Guest Ranch è stato nominato dal World Property Journal il miglior ranch da vacanza negli Stati Uniti. Natura incontaminata, passeggiate a cavallo, programmi personalizzati e cucina eccezionale: che desiderare di più?

Tra i boschi del Montana, in località a Bigfork, l’Averill’s Lodge si affaccia sul grande lago Flathead, e oltre alle classiche passeggiate a cavallo permette di avventurarsi in gite in canoa e kayak, e di praticare sci d’acqua e pesca. Dopo cena, falò e balli country e musica dal vivo ravvivano la serata. In Montana, a Emigrant, si trova il Mountain Sky Ranch: ben 120 chilometri quadrati di tenuta ed esperienze eccezionali: arrampicate, pesca, passeggiate a cavallo, ma anche lezioni di tennis e piscina all’aperto. Altre due soluzioni nel Montana sono rappresentate dal Triple Creek Ranch, a Darby, e dal Paws Up Resort, a Greenough. Il primo, eletto il miglior hotel del mondo nel 2014, è un ranch di super lusso, composto da 24 chalet dotati di tutti i comfort con tanto di ristorante gourmet al suo interno. Più rustico, ma ugualmente confortevole, il Paws Up Resort, è una vera e propria manna per chi è in cerca di una fuga selvaggia dalla città.

Concludiamo il nostro viaggio in quel di Dolores, Colorado. Tra montagne di San Juan ecco il Dunton Hot Springs Resort con grandi vasche di acqua termale. Nel guest ranch, il nuovo River Camp è provvisto di anche di otto tende a strettissimo contatto con la natura.