In vacanza sulla spiaggia di Punta Prosciutto

Cosa fare sulla spiaggia di Punta Prosciutto in Puglia, considerata una delle più belle al mondo per la sua sabbia bianchissima e il mare blu che la bagna.

Nessun dubbio: le coste pugliesi – sia adriatiche che ioniche – sono tra le zone marittime più belle d’Italia. In particolare, la spiaggia di Punta Prosciutto è stata indicata dal quotidiano inglese Telegraph tra le spiagge più belle del mondo. Siamo in Puglia, nel Salento, al confine tra Lecce e Taranto, dove il mare cristallino bagna una spiaggia bianca che nulla invidia alle mete più esotiche e lontane.

Non dimentichiamo che la zona del Salento è famosa anche per il cibo, immancabili i rustici e le bombette, ma anche i pasticciotti dolci sapranno soddisfare i palati più golosi. Ma nella regione c’è di più, le tradizioni e il folklore riescono a coinvolgere ogni turista. In questa guida vi verrà fornita una panoramica sulle spiagge, sui servizi e sui modi per raggiungere questa bellissima località pugliese.

La spiaggia di Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è costituita da zone più rocciose, a nord, e da una lunga striscia di sabbia bianchissima che raggiunge le aree meridionali della spiaggia, quelle al confine con Torre Castiglione. Il mare che bagna la spiaggia di Punta Prosciutto è davvero invidiabile: vi innamorerete della lucentezza e delle trasparenze delle sue acque, caratteristiche apprezzate soprattutto da chi nuota e fa snorkeling. Inoltre, il fatto che l’acqua non è molto profonda garantisce maggiore sicurezza se volete trascorrere le vacanze in famiglia, con i vostri bambini e ragazzi.

La “palude del conte”

La spiaggia di Punta Prosciutto è famosa perché l’intervento dell’uomo nel tempo è stato marginale, così l’area si è conservata quasi intatta. Di solito viene chiamata “palude del conte”: essa infatti presenta qualche zona acquitrinosa, che porta con sé il ricordo delle antiche paludi che sorgevano in questa striscia di terra. Inserita a pieno nel parco naturale regionale Palude del Conte, Punta Prosciutto confina a nord con Torre Colimena e a sud con la Palude Fede di Torre Castiglione. È curiosa la storia di Torre Colimena, una zona denominata così in virtù della presenza della torre omonima, datata XVI secolo, voluta dall’imperatore Carlo V che in questa zona vedeva terminare il suo enorme impero (dove “non tramonta mai il sole”, frase che spesso si ricorda essere attribuita proprio a lui).

I servizi che offre la spiaggia

Per chi desidera il relax e l’autonomia della spiaggia libera, niente paura, quasi l’80% del territorio sabbioso di Punta Prosciutto è accessibile a chiunque. Per chi preferisce la comodità degli stabilimenti balneari, ce ne sono diversi che offrono quei servizi irrinunciabili a rendere la vacanza un’esperienza regale di rilassamento e divertimento. Uno da menzionare assolutamente è spiaggia del Conte, che, aperto anche a cena, propone ottimi cibi, mare meraviglioso, sabbia candida e il cielo illuminato di Punta Prosciutto. I servizi di questo lido sono interessanti: viene garantito il servizio ristorazione ai tavoli, così da rendere le vostre cene più frizzanti e romantiche. È d’obbligo godersi il tramonto e il cielo stellato dagli ombrelloni della spiaggia, magari durante la notte di san Lorenzo.

Come raggiungere la spiaggia

La spiaggia di Punta Prosciutto è raggiungibile in automobile oppure in scooter. Non c’è una stazione ferroviaria nei pressi e l’aeroporto più vicino è a Brindisi, distante circa 50 chilometri. Se viaggiate in auto potete partire da Bari e scegliere se passare da Taranto oppure da Brindisi e Lecce. Qualsiasi sia il mezzo e il tasso di difficoltà del viaggio verso questa spiaggia, non lasciatevi scoraggiare: ne vale davvero la pena.

È generalmente consigliato visitare Punta Prosciutto nei mesi estivi, periodo in cui si popola di gente; ovviamente se volete usufruire dei lidi balneari e dei suoi servizi dovete prenotare in anticipo, data la scarsa presenza di tratti di spiaggia a loro destinati.

Nei dintorni: le spiagge da non perdere

A sud di questa spiaggia ce n’è un’altra nota a chi arriva a Punta Prosciutto: si tratta di Lido degli Angeli, un complesso di sedici appartamenti collocati in una delle zone naturali poco contaminate dall’azione umana. Si trovano infatti molti tipi di alberi che aggiungono un tocco selvaggio alla vostra permanenza. In tutta la struttura si può usufruire degli ottimi servizi tecnologici e di ristorazione; nel piano superiore potete accedere inoltre agli appartamenti i cui ampi balconi offrono una vista sul mare. È inoltre consigliata la spiaggia Samana Beach. Anche qui potrete godere di ottimi e molteplici servizi, come ombrelloni e lettini, ristorazione tipica pugliese, drink da sorseggiare sotto il proprio ombrellone e serate animate da musica.