Trolltunga, l’incredibile trampolino di roccia sui fiordi norvegesi

Trolltunga è uno dei luoghi più fotografati della Norvegia per la sua particolare forma: tutti i dettagli da conoscere di questo posto incredibile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Si tratta di uno dei posti più magici al mondo, tanto che sui social si vedono davvero molte foto di escursionisti sporgersi da una roccia che sembra appena uscita da una favola. Non è una finzione, ma è il paesaggio che si può ammirare da Trolltunga in Norvegia: l’incredibile trampolino di roccia a picco sul lago Ringedalsvatnet e vicino ai fiordi.

Il suo nome significa letteralmente “lingua di troll” e si erge sopra al villaggio di Skjeggedal nella regione dell’Ordland. Dall’alto del trampolino si può ammirare il lago artificiale Ringedalsvatnet e lo spettacolo della natura, dei fiordi e del paesaggio norvegese che ogni anno viene raggiunto e visitato da migliaia di turisti, restandone incantati.

La magia di Trolltunga che incanta i turisti

Sui social, e in particolare su Instagram, questa roccia è diventata un’autentica star e i turisti amano farsi ritrarre in mille modi diversi, sporgendosi verso il paesaggio infinito che domina. C’è chi salta, chi si siede in contemplazione, chi invece preferisce fotografarla “al naturale”, senza la presenza di alcun essere umano.

Ogni viaggiatore racconta la propria esperienza, ma ciò che accomuna tutti è il senso di libertà e le emozioni che questo paesaggio così particolare riesce a trasmettere a tutti coloro che lo visitano. Trolltunga si trova in Norvegia ed il perfetto esempio per rappresentare l’idea di un viaggio lento e a contatto con la natura. Non a caso, infatti, per raggiungere questo luogo che sembra uscito da un sogno sono necessarie ben 10 ore di camminata, ma la meta finale non fa sentire la stanchezza. Anzi ripaga con una bellezza capace di togliere il fiato.

Come arrivare e come visitare Trolltunga

Come si raggiunge questo luogo che si affaccia a picco sul lago Ringedalsvatnet e che è una delle location più amate di tutta la Norvegia? Il sentiero che permette di raggiungere questa roccia unica, è abbastanza lungo e che si accinge a compiere il percorso deve sapere di dover affrontare un dislivello di circa 900 metri e sono necessarie circa 10 ore di camminata tra andata e ritorno.

Scattare la fatidica foto a Trolltunga non è di certo facile, ma la bellezza del paesaggio ripaga ogni fatica. Attenzione però, perché non è un posto indicato per chi soffre di vertigini in quanto lo strapiombo su cui si affaccia raggiunge un’altezza molto elevata, basti sapere che si la roccia si trova a 1180 metro sopra il livello del mare e a 700 metri dal lago, sospesa nell’aria restituendo la sensazione di essere immersi nella vastità della natura e della sua bellezza.

Ma può essere anche un utile esercizio per chi non ha paura e desidera mettersi alla prova. Infatti sono davvero tantissimi i turisti che ogni anno decidono di intraprendere questo percorso per arrivare fino alla sommità della roccia e guardare nel vuoto. C’è chi racconta di sentirsi come in un film fantasy e chi invece si sente immerso nell’era glaciale: tutti però consigliano questa esperienza a ogni viaggiatore che desidera vivere un momento unico a contatto con la natura.

Da quel punto, poi, è bene sapere che partono altre escursioni anche più complesse. Il periodo migliore durante il quale programmare un viaggio? Durante l’estate, tra i mesi di giugno e agosto.