Toscana, vacanze lungo la Costa della Vela

Per quest'estate (e non solo) la Toscana offre una nuova offerta turistica con la Costa della Vela

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fonte: Facebook

Buona cucina, natura incontaminata, ma soprattutto 160 chilometri di costa: la Maremma offre le condizioni perfette per una vacanza a tutto tondo adatta a chi vuole rilassarsi, ma anche vivere nuove avventure. In questa zona della Toscana si trova la Costa della Vela, un’area unica, bagnata da un mare limpido, con spiagge soleggiate, anfratti rocciosi e paesaggi così belli da togliere il fiato.

Alla BIT di Milano, la Maremma Toscana, coordinata da Toscana Promozione Turistica, ha deciso di presentarsi con una nuova offerta turistica, sotto il nome di Costa della Vela. Si tratta di un progetto nato nel 2014 che ha come scopo quello di promuovere le bellezze della Maremma, per un turismo marino e sportivo. Il programma, guidato dal comune di Grosseto, ha visto la collaborazione di diverse città, fra cui Castiglione della Pescaia, Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Follonica e Scarlino (presto entreranno anche Magliano in Toscana e Isola del Giglio) che si sono unite allo scopo di mostrare come anche d’estate la Maremma possa essere la meta ideale per una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura.

Testimonial d’eccezione Filippo Maretti, il tecnico federale della Federazione italiana vela, che ha accompagnato a Londra 2012 e a Rio 2016 gli atleti paralimpici della vela e oggi si occupa, fra l’altro di formare istruttori nella specialità Kiteboard. Alla Bit di Milano era presente anche Luca Agresti, il vicesindaco di Grosseto con delega al Turismo, che ancora una volta ha ribadito l’importanza del progetto Maremma Toscana – Costa della Vela. “Un momento di rilancio strategico per i Comuni che vi hanno aderito – ha spiegato – che, per la prima volta, hanno la possibilità di presentarsi con un video studiato per l’occasione, insieme a un testimonial d’eccezione come Filippo Maretti. Con l’obiettivo prioritario di puntare a dilazionare la stagione turistica e ad avere più presenze durante tutto l’anno”.

Il filmato con protagonista proprio Filippo Maretti, alle prese con un giro in barca a vela nel mare della Maremma toscana, è stato postato sulla pagina Facebook “Maremma Toscana – Costa della vela” e ha ottenuto da subito un grande successo. Il vento di ponente in primavera e il maestrale in autunno, ma anche la mitezza delle stagioni, rendono la Maremma il luogo ideale per praticare kitesurf, windsurf, vela e surf.