Smithsonian Museum, il museo dove è esposto tutto il mondo

Il Museo di Storia Naturale di Washington conserva un esemplare di tutto ciò che abita sulla Terra

Al Museo di Storia Naturale Smithsonian di Washington è conservato un esemplare di tutto ciò che abita sulla Terra: sono 144 milioni gli animali, le piante, le rocce conservati e catalogati meticolosamente negli enormi depositi del museo.

Qui è esposto tutto il mondo: 4 milioni di piante, 7 milioni di pesci, 30 milioni di insetti, tra cui una immensa collezione di farfalle. E poi 20 milioni di molluschi, ovvero conchiglie di ogni forma e specie, e innumerevoli uccelli, oltre a minerali e gemme più o meno rare e preziose.

Solo una piccolissima parte di questo immenso patrimonio è esposto al pubblico: il 99% di tutti gli esemplari sono custoditi ordinatamente nei depositi, dove studiosi specializzati lavorano a tempo pieno alla loro conservazione e catalogazione.
Sul sito Encyclopedia of Life il museo rende possibile l’approfondimento online delle molte forme di vita sulla Terra e raccoglie un enorme numero di informazioni sparse in libri, riviste, banche dati, siti internet e musei su animali, piante, funghi, protozoi e batteri.

Il Museo di Storia Naturale Smithsonian è annesso alla Smithsonian Institution, un istituto di istruzione e ricerca finanziato dal governo degli Stati Uniti a cui afferiscono circa 20 musei sparsi su tutto il territorio e 12 istituti di ricerca, con altrettanti musei collegati.
Recentemente a Washington è stato inaugurato lo Smithsonian National Museum of African American History and Culture, il primo museo degli Stati Uniti dedicato alla storia e alla cultura afro-americana.