Sky Bar sul Presena: un rifugio di design a 3 mila metri di altezza

Inaugurato sul ghiacciaio Presena “Panorama 3000 Glacier”, innovativa struttura glamour che resterà aperta per 11 mesi all'anno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sky Bar sul Presena: un rifugio di design a 3 mila metri di altezza
Fonte: Twitter
Fonte: Twitter

Uno Sky Bar a 3mila metri di altezza. Si chiama “Panorama 3000 Glacier” ed è la nuovissima attrazione della cabinovia all’interno del comprensorio sciistico di Pontedilegno-Tonale, sul ghiacciaio Presena.
Rifugio di design, si presenta come una moderna struttura realizzata interamente in acciaio e vetro. In questo modo, si può ammirare dall’interno il paesaggio circostante, godendo di un panorama unico e mozzafiato sul più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.
Il gioiello architettonico in chiave glamour svetta all’arrivo della cabinovia Presena, che in soli 7 minuti porta dal Passo Paradiso al Passo Presena, consentendo di arrivare al rifugio anche senza sci ai piedi.

“Panorama 3000 Glacier” si sviluppa su due piani: un soppalco e una spettacolare zona lounge al piano terra. I suggestivi interni, realizzati con legno di rovere e legno di recupero, portano la firma degli architetti Stefania Crippa e Marco Gottardi di Studio Contromano di Milano. Qui, avvolti da un’atmosfera calda e accogliente, si può sostare accanto al calore invitante della stufa, degustando le bollicine di Cantine Ferrari davanti ad un panorama senza eguali, con vista, a 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve.

La struttura glamour a 3 mila metri di altezza non è stata pensata solo per gli amanti degli sport invernali che frequentano il comprensorio Pontedilegno-Tonale. Il “Panorama 3000 Glacier” resterà aperto, infatti, undici mesi all’anno, per la gioia di chi desidera dedicarsi alle escursioni durante la stagione estiva.  Lo Sky Bar sarà, quindi, anche un punto di appoggio di un’articolata rete sentieristica e di trekking di ogni difficoltà, presente sulle montagne a cavallo tra Val Camonica e Trentino.
Da qui, partendo dalla cima del Ghiacciaio Presena, si può sciare sulla storica pista Paradiso e proseguire sulla pista rossa Pegrà fino a raggiungere Ponte di Legno.
 Una discesa di 11 Km, con quasi 1800 metri di dislivello.

Nell’opera di riqualificazione del ghiacciaio, rientra anche il restyling della Capanna Presena, situata a 2.753 metri di altitudine della stazione intermedia della cabinovia. Ora, oltre al ristorante e al self service, la struttura completamente rinnovata offre otto camere dal design alpine-chic e un centro benessere.