San Vito lo Capo, incanto siciliano

Seguiteci alla scoperta di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, nota per il suo paesaggio mozzafiato e per i suoi servizi turistici d’eccellenza

San Vito Lo Capo è un piccolo comune in provincia di Trapani, situato nella splendida costa occidentale della Sicilia. La località si trova nell’omonima penisola che confina con il Golfo di Macari e con il Golfo di Castellammare ed è situata nell’estremità occidentale della nota riserva naturale dello Zingaro. Meta esclusiva e frequentatissima da turisti italiani e stranieri, nel corso degli ultimi decenni, San Vito Lo Capo è diventata una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia.

Con i suoi quasi 5.000 abitanti, il comune di San Vito Lo Capo è caratterizzato da una delle più belle spiagge del sud Italia, raggiungibile comodamente dal centro cittadino e dotata di tutti i servizi essenziali per poter trascorrere splendide giornate immersi in un contesto paesaggistico mozzafiato e approfittando di un mare limpido e cristallino, perfetto per fare lunghe nuotate e bagni di sole rilassanti! Ogni anno il piccolo centro attira un ingente flusso di turisti attratti dall’incantevole litorale e dal clima mediterraneo caldo e ventilato.

La spiaggia di San Vito Lo Capo si estende per circa tre chilometri ed è fiancheggiata dalla via Litoranea Lungomare, per mezzo della quale è possibile accedere alla spiaggia. La spiaggia è: caratterizzata dalla sottile sabbia bianca e da un mare quieto e privo di correnti: quella di San Vito Lo Capo è davvero una spiaggia perfetta e adattabile alle molteplici esigenze dei turisti! Coloro che amano nuotare e allontanarsi andando a largo lo potranno certamente fare, data la calma dell’acqua, mentre a riva i meno coraggiosi ed esperti potranno godersi un’acqua splendida e tiepida, perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli.

Per gli amanti delle immersioni subacquee vi sono mille possibilità per poter organizzare delle escursioni e ammirare le meraviglie del fondale marino. Lungo tutto il litorale sono infatti numerosi gli impianti turistici e sportivi e i lidi strutturati ai quali potrete rivolgervi per organizzare escursioni in barca e in pedalò. Qui potete praticare anche gli sport acquatici come le immersioni, lo snorkeling, il windsurf, lo stand up paddle e la pesca.

Sormontato a oriente da monte Monaco e a ovest dallo storico Faro, il litorale di San Vito Lo Capo è caratterizzato non solo dall’immensa spiaggia di arenaria bianca ma anche da magnifiche cale e grotte (anticamente utilizzate come rifugi e dimore), tra le quali vi segnaliamo cala del Bue Marino e cala Mancina. Vi consigliamo inoltre di spingervi fino alla frazione di Castelluzzo, che ospita una splendida spiaggia delimitata da pareti rocciose. Un’altra spiaggia notevole e interessante presente nel litorale e meta perfetta per gli amanti delle escursioni è la spiaggia dell’Isulidda, nota per le sue splendide grotte.

Lungo tutta la spiaggia di San Vito Lo Capo non mancano ovviamente i servizi igienici principali (docce, toilette, cabine) e presso i svariati lidi vi è inoltre la possibilità di noleggiare sedie sdraio, ombrelloni. Inoltre, i numerosissimi locali, ristoranti e punti di ristoro sapranno assecondare ogni genere di preferenza culinaria A pochi passi dalla spiaggia invece sono presenti numerose e accoglienti strutture alberghiere, le quali presentano fasce di prezzo molto ampie e adatte a tutte le tasche e disponibilità.

Vi segnaliamo un aspetto importantissimo legato all’accessibilità e all’inclusività della spiaggia di San Vito Lo Capo: è ormai da molti anni che barriere architettoniche e ostacoli sono stati rimossi dal litorale, in modo tale da garantire la possibilità di accesso alle persone in difficoltà e ai diversamente abili. A farsi promotore di questa iniziativa di altissimo valore sociale – per mezzo del progetto Zero Barriere – è stato il Centro Addestramento Acquatico A.S.D. Project Diver, il quale in collaborazione con l’amministrazione locale fornisce personale qualificato e strumenti e dispositivi utili all’integrazione e alla facilitazione dell’accesso al litorale.