Neos Marmaras: cosa vedere e come arrivare

Neos Marmaras è una bellissima città della penisola greca. Scopriamo le caratteristiche

Neos Marmaras è la cittadina più importante della penisola della Sithonia. La Sithonia è il secondo dito della Penisola Calcidica, magnifica per la sua natura lussureggiante, le spiagge sabbiose e i paesaggi mozzafiato. Rispetto ad altre zone della penisola, come Kassandra, Sithonia ha un’offerta notturna forse più limitata, ma non ha nulla a che invidiare per quanto riguarda il mare. E’ ideale per le famiglie con i bambini o le coppie che vogliono godere di una vacanza romantica e rilassante.

Neos Marmaras è situata a 125 km da Salonicco, al riparo di due montagne, Itamos e Tragoudeli. Da qui potrete godere dello spettacolo dei numerosi golfi e dei villaggi tradizionali. Da non perdere è il Parthenonas, un villaggio pittoresco a 6 km dalla città. Da qui è possibile salire fino al monte Itamos per ammirare la vista del Monte Athos a oriente e del Monte Olimpo a occidente. Questa zona è ideale per delle stupende passeggiate tra gli uliveti o per delle escursioni in mountain bike.

Tutta la Penisola Calcidica, e Sithonia in particolare, è nota per le sue meravigliose spiagge e l’acqua cristallina, ideale per bambini per il fondale basso e sicuro. E’ possibile scegliere tra diverse spiagge, nella costa est per esempio Kriaritsi, Kavourotripes, o ancora Kalamitsi e Armenistis; più a nord vi è la magnifica e attrezzata Talgo Beach. Nella costa ovest è invece possibile godere di tutte le spiagge intorno al centro di Neos Marmaras. Proprio in questa zona la prima possibilità è Toroni. Seguendo la strada si scende fino a Neos Marmars, una delle zone più cementificate e moderne, che conserva comunque il suo antico spirito greco. Qui è possibile scegliere tra le numerose taverne sulla spiaggia in cui gustare piatti della tradizione e pesce fresco.

In generale qualunque posto sceglierete a Neos Marmaras per il vostro soggiorno, che sia un albergo, un residence o un appartamento in affitto, sarete comunque vicini al mare. Se vorrete spostarvi nella penisola, e scoprire tutti i suoi segreti, dovrete noleggiare un’auto, in quanto i trasporti pubblici sono pochi e poco organizzati. Per arrivare a Neos Marmaras non ci sono molte possibilità: la principale è arrivare in aereo all’aeroporto di Tessalonico a Salonicco e da qui noleggiare un’automobile. Il viaggio è lungo e i collegamenti sono molto pochi, è importante quindi organizzare accuratamente la vacanza per non farsi trovare impreparati.

Neos Marmaras: cosa vedere e come arrivare