Antibes, la città sul mare della Costa Azzurra

Nei pressi di Antibes troviamo affascinanti località come Juan-les-Pins e Cap d'Antibes per una vacanza all’insegna di relax e spiagge, ma dove non può mancare la vita notturna.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Piccola località della Costa Azzurra, tra Cannes e Nizza, ad Antibes sono due le località più famose e frequentate dal jet-set internazionale: il sobborgo di Juan-les-Pins, rinomato per le sue spiagge e per la sua movida e il meraviglioso promontorio di Cap d’Antibes che dal faro de La Garoupe regala panorami mozzafiato sulla Baia degli Angeli.

Antibes: cosa vedere tra divertimento e relax

Antibes è un piccolo gioiello ricco di fascino con un mare cristallino e dove si affacciano spettacolari ville nascoste dalla vegetazione rigogliosa. Tra le attrazioni più belle ci sono la roccaforte dell’epoca napoleonica, il porto ricco di imbarcazioni di lusso e il Castello Grimaldi – oggi museo Picasso – che ospita centinaia di opere realizzate del grande artista spagnolo durante la sua permanenza ad Antibes nel 1944.

Senza dimenticare il Bastione Sant Jaume con il “Nomade”, la scultura monumentale realizzata da Jaume Plensa nel 2010 su richiesta del Comune di Antibes, e il famoso museo dedicato a Raymond Peynet, l’illustratore francese che visse nella località per un lungo periodo e che nel 1942 divenne celebre per aver inventato i famosi fidanzatini.

Naturalmente, merita una visita anche il centro storico di Antibes con i suoi vicoli stretti, le case color pastello, i balconi fioriti e il caratteristico e vivace Marché Provençal, un mercato al coperto con tantissime bancarelle che espongono prodotti tipici della zona e nel periodo estivo potrete trovarlo ogni mattina.

Juan-les-Pins, le attrazioni da non perdere

Appena ad ovest di Antibes si trova Juan-les-Pins, sobborgo molto tranquillo e quieto a prima vista ma che di sera si anima di una mondana e vivace vita notturna grazie ai suoi alberghi di lusso e ai locali alla moda, che vi permetteranno di trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento. Le sue attrazioni principali sono il porto Gallice che abbraccia la baia di Juan-les-Pins, l’Hotel Belles-Rives, che conserva il mobilio degli anni ’30, e l’Hotel Juana, la cui facciata è classificata come monumento storico.

La pineta di Gould

Da vedere assolutamente è anche la pineta Gould, a pochi passi dal mare sul Boulevard Edouard Baudoin, un’oasi di pace e serenità che in diversi periodi dell’anno diventa teatro di eventi, tornei sportivi e concerti. In particolare vi segnaliamo il famosissimo Festival Internazionale del jazz che ogni anno nel mese di luglio anima la città che ospitò il debutto europeo di artisti tra cui Ray Charles e Miles Davis.

Bar e locali della movida

Juan-les-Pins è sicuramente la destinazione più adatta per chi desidera andare al mare durante il giorno e divertirsi la sera. Qui infatti, si trova la vera movida della Costa Azzurra con numerosi ristoranti, bar e locali in cui ascoltare musica come le Village, discoteca house e commerciale, l’Hemingway, coi suoi tavolini all’aperto e perfetto per un cocktail dopo cena, o Le Ruban Bleu, lounge bar sulla spiaggia con ottimi drink da sorseggiare sotto le stelle.

Cap d’Antibes, tra leggenda e realtà

Tra Antibes e Juan-les-Pins si estende anche il famoso promontorio di Cap d’Antibes. Questa lussureggiante penisola ospita molte ville sontuose e alcuni tra i più esclusivi hotel del mondo circondati da splendidi parchi fra cui il parco Thuret, creato nel 1956 dal famoso botanico Gustave Thuret: migliaia di piante, fiori e arbusti tropicali provenienti da ogni parte del pianeta.

Dagli anni ’20 quando vi giunsero Scott Fitzgerald – che qui soggiornò e ambientò parte del suo romanzo Tenera è la notte – e molti facoltosi artisti e personaggi americani, Cap d’Antibes è uno dei luoghi di villeggiatura più esclusivi della costa. Se vi spingerete fino al punto più alto della penisola troverete la cappella de La Garoupe che contiene una collezione di centinaia di ex voto dei pescatori e un’icona russa del XIV secolo. Da qui, inoltre, si può ammirare una magnifica vista sull’intera Baie des Anges.

Antibes, le spiagge più belle

Tutta la costa di Antibes è famosa soprattutto per le sue splendide spiagge: piccole calette o lunghe distese di sabbia fine. Ecco alcune delle spiagge più belle.

La Gravette e la Salis

Con una vista mozzafiato della città vecchia e delle Alpi, le spiagge di sabbia la Gravette e la Salis sono il luogo migliore dove godersi un po’ di sole vicino al centro. Entrambe le spiagge sono dotate di ogni comfort e la sabbia soffice le rende adatte ai bambini.

Le Provençal

Le Provençal è famosa per le serate e i beach party ed è sempre molto affollata. È una lunga spiaggia sabbiosa ricca di locali e ristoranti, perfetta per chi vuole divertirsi.

Le spiagge di Juan-les-Pins

Spostandosi oltre Cap d’Antibes troverete le spiagge di Juan-les-Pins, che offrono un panorama mozzafiato sul golfo. La spiaggia del Crouton e quella dei Pescatori sono meno conosciute dai turisti e adatte a chi è in cerca di relax.

Il sentier du Littoral

Cap d’Antibes è una meta perfetta anche per chi vuole mantenersi in forma e fare lunghe passeggiate, godendosi il panorama. Dal parcheggio della Garoupe, verso la strada pedonale che fiancheggia il litorale di fronte alle mura della città vecchia, si giunge fino al Cap Gros. Da qui inizia il sentier du Littoral, uno spettacolare percorso costiero fra pini e rocce a picco sul mare che costeggia le mura di cinta dei castelli della Garoupe e della Croé. Un incantevole e selvaggio litorale con alcune calette e insenature fra cui due spiagge nella Baia dei Miliardari.

Come raggiungere Antibes

La città di Antibes è ben servita da tutti i mezzi di trasporto, dall’aereo al treno, ma è possibile anche raggiungerla con la propria auto dal confine italiano.

In auto

Raggiungere Antibes dall’Italia è molto semplice, vista la breve distanza dal confine. La distanza in auto è di circa un’ora, partendo dal confine italiano: dalla città di Ventimiglia è necessario percorrere circa 85 km per arrivare ad Antibes.

In aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Nizza-Costa Azzurra (NCE), a circa mezz’ora di distanza da Antibes e ben collegato tramite una fitta rete di trasporti pubblici e privati.

In treno

La città di Antibes si trova lungo la linea ferroviaria TER Provence-Alpes-Côte d’Azur ed è raggiungibile comodamente dall’Italia partendo dalla città di Ventimiglia.

Impossibile non rimanere affascinati da Antibes, la perla della Costa Azzurra. Una terra che ha ospitato artisti di ogni epoca ed aspetta anche voi, pronta ad incantarvi.