Natale e Capodanno a New York: ecco cosa fare

Tutti gli eventi delle festività natalizie nei cinque distretti della Grande Mela

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

In tutta New York City durante le festività natalizie ci sono mercatini di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli a tema, tour speciali ed eventi per tutta la famiglia. Non solo a Manhattan, ma in tutti e cinque distretti della città.

A Manhattan, l’Empire State Building illumina lo skyline della città con il suo Holiday light show (20-24 dicembre). La lobby art decò del grattacielo, dove sono in programma diversi concerti, è addobbata con decorazioni e vetrate a tema appositamente realizzate per l’edificio. L’attività preferita dell’inverno a New York però è il pattinaggio sul ghiaccio nelle piste di The Rink at Rockefeller Center, proprio sotto il più famoso albero di Natale o in quella del villaggio di Natale America Winter Village a Bryant Park fino al Woolman Rink di Central Park. I mercatini di Natale sono a Bryant Park, Union Square, Columbus Circle e alla Grand Central Station.

A Brooklyn, nel quartiere di Dyker Heights, famoso per le stravaganti decorazioni delle sue case, si tiene A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights Tour, giunto alla 10° edizione, tra soldatini-giocattolo alti quasi 10 metri, scene della natività e grandi Babbo Natale gonfiabili. Il giro in bus prevede anche musiche a tema e spettacoli televisivi di Natale dei vecchi tempi. Anche qui c’è un bel mercatino, il Coney Island Holiday Market dove incontrare Santa Claus e acquistare regali e oggetti da collezione a tema natalizio.

Nel Queens, alla New York Hall of Science, si può ammirare Gingerbread Lane, un villaggio realizzato interamente in pan di zenzero, caramelle e glassa. Inoltre, il Louis Armstrong House Museum accoglie i visitatori per tutto dicembre con visite guidate nella casa della leggenda del jazz addobbata a festa.

Nel Bronx l’Holiday Train Show del New York Botanical Garden è un must per le famiglie. I trenini elettrici corrono tra più di 150 edifici-icona di una New York in miniatura.

A Staten Island l’Historic Richmond Town, nella zona Nord, propone eventi a tema per tutta la famiglia tra cui tour a lume di candela, durante i quali candele, lampade a olio e caminetti accesi fanno brillare questo quartiere storico.