Malta, vacanza con i bambini in un paradiso della natura

L'arcipelago di Malta con i bambini: parchi e attrazioni dal Popeye Village allo Splash and Fun Water Park

Malta, arcipelago nel cuore del mar Mediterraneo a soli 80 km dalle coste siciliane, è una piccola Repubblica che ogni anno attira milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, propone un’ampia e variegata gamma di spazi, iniziative e attrazioni pensate soprattutto per le famiglie e i bambini. I suoi paesaggi naturali d’incredibile bellezza e il suo stile mediterraneo, le bellissime spiagge di sabbia fine e dorata, oltre a un mare cristallino e trasparente, fanno di Malta un piccolo angolo di paradiso. Un’oasi di pace e tranquillità dov’è possibile praticare innumerevoli sport e trascorrere momenti di vero relax, ideale per una vacanza da sogno con tutta la famiglia.

L’estate maltese è sinonimo di sole, mare e divertimento, ma soprattutto vacanza in famiglia. Tra le spiagge a misura di bambino, non perdete Rambla Bay, a Gozo, che si contraddistingue per la sua sabbia rossa. Nella parte settentrionale dell’isola di Malta, invece, troviamo le grandi distese di sabbia bianca tra cui Ghadira Bay, nella grande baia di Mellieha, che con le sue acque trasparenti e i suoi fondali bassi è il luogo adatto per i più piccoli che vogliono imparare a nuotare.

Non lontano da Ghadira Bay, per chi vuole prendere un po’ di tintarella e rilassarsi su di una lunga battigia sabbiosa, si trovano Golden Bay, con la sua sabbia dorata, e la vicina di Ghajn Tuffieha. Un’altra spiaggia molto amata è quella di Paradise Bay, nella parte nord occidentale di Malta, proprio di fronte allo stretto che la separa da Gozo e Comino. Molto frequentata dalle famiglie, questa località offre acque di un intenso color turchese e una sabbia molto fine, ideale per costruire perfetti castelli di sabbia.

Un luogo magico, apprezzatissimo dai bambini, era l’Azure Window a ovest di Gozo, purtroppo crollato in seguito a fenomeni di erosione naturale. L’arco roccioso si presentava come una vera finestra sul mare, suggestivo soprattutto al mattino e al tramonto. Gozo è il luogo ideale per dedicarsi alle attività all’aperto, ottimo per gli appassionati di sport acquatici: diving, snorkeling e kayak. Per chi ama invece gli sport di terra, l’isola offre sentieri di trekking o da percorrere in bicicletta o a cavallo, molti dei quali adatti anche a turisti poco allenati o alle famiglie con bambini.

Malta, un paradiso di sole, mare e divertimento per una vacanza in famiglia propone, inoltre, numerosi spazi e iniziative per grandi e piccini, come il Popeye Village Fun Park, un luogo di intrattenimento, situato nella parte nord occidentale dell’isola maggiore, precisamente nella Baia di Anchor. Questo sito fu costruito come set del film musicale dedicato a “Popeye – Braccio di ferro” nel 1980. Il parco offre spettacoli, gite in barca, musei e case gioco in cui i bambini possono incontrare i personaggi del fumetto, come Braccio di Ferro, Olivia e Bruto.

Divertenti e interessanti sono anche il Playmobil Fun Park, un parco tematico con giochi da tavolo e all’aperto, pirati, cavalieri e indiani, dedicato al colorato mondo Playmobil; il BirdPark che accoglie oltre 200 specie di uccelli e animali; e lo Splash and Fun Water Park, il parco acquatico dei divertimenti, dedicato sia agli adulti che ai bambini, con tante attrazioni divertenti: piscine e scivoli, per muoversi in allegria a diretto contatto con l’acqua.

Per chi ama la natura e le escursioni all’aria aperta ci sono i giardini di San Anton Gardens, nella località di Attard. Ospitano una grande varietà di piante e fiori e sono ricchi di sentieri percorribili anche con i bambini; oppure il Ducks Village, un vero e proprio paradiso dove sono le anatre a farla da padrone. C’è poi il Majjistral Nature and History Park, il primo parco naturale di Malta, un’area protetta nata per la conservazione della natura e della biodiversità, che comprende siti storici e archeologici e include sei chilometri di area costiera.

Malta, un paradiso di sole, mare e divertimento per una vacanza in famiglia, con la sua ricca storia millenaria, propone ai viaggiatori amanti dell’arte e della cultura una varietà di scenari differenti e suggestivi: templi, castelli e fortezze medievali. Luoghi magici e suggestivi capaci di portare i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso spettacoli che rievocano l’epoca delle dame e dei cavalieri. Tanti eventi animano la città nel corso dell’anno, molti dei quali sono perfetti per tutta la famiglia: concerti e festival musicali all’aperto, arti e mestieri, sport e attività, mostre e spettacoli, feste e carnevali.

Malta, un paradiso di sole, mare e immersione linguistica per chi desidera imparare l’inglese, e trascorrere un’esperienza perfetta con adulti e ragazzi. Si possono trovare diverse scuole che propongono programmi divertenti e personalizzabili, adatti allo stile di vita e alle esigenze di ogni singola famiglia. I pacchetti proposti offrono corsi di inglese, l’alloggio e altre attività: escursioni a siti storici, attività in spiaggia e corsi sportivi.

Raggiungere Malta dall’Italia è molto semplice. Grazie ai nuovi collegamenti aerei (Ryan Air ed Easy Jet o Air Malta) e alle offerte low cost, sempre più turisti scelgono di trascorrere le loro vacanze nelle isole maltesi. Una volta a destinazione si può prendere a noleggio un’auto famigliare – attenzione alla guida a sinistra – o utilizzare i mezzi pubblici. Gli autobus non sono ultra moderni ma sono comodi e puntuali e permettono di coprire distanze anche lunghe ammirando il paesaggio circostante.

Uno dei modi migliori per conoscere Malta è prendere un autobus open-top – esperienza elettrizzante, specie per i bambini – per un tour turistico con fermate nelle più importanti attrazioni balneari e siti storici dell’arcipelago. Un regolare servizio di traghetti trasporta passeggeri e auto tra Malta e Gozo, oltre a proporre una varietà di gite in barca ed escursioni per soddisfare le esigenze di tutti, tra cui crociere sul Porto Grande e visite a Comino e la laguna blu.