Madrid, una vacanza con i bambini nella capitale spagnola

A Madrid con i bambini: parchi e attrazioni dal Warner Bros Park allo zoo Aquarium, per una vacanza che accontenta tutta la famiglia.

Madrid è il luogo adatto per una vacanza con i bambini, una città affascinate e straordinaria con una grande offerta per il divertimento e il tempo libero di tutta la famiglia. Parchi gioco e a tema, per chi ama il divertimento, programmi culturali nei musei per gli appassionati dell’arte e della pittura, parchi come lo zoo Aquarium o il Faunia, per gli amanti degli animali e della natura: a Madrid pianificare una vacanza che accontenti tutti è davvero facile.

Una vacanza con i bambini a Madrid non offre solo varie occasioni di svago, ma anche un buon numero di soluzioni che rendono confortevole il soggiorno. Potete raggiungere la città in auto, ma muoversi è consigliabile acquistare il ticket del trasporto pubblico di Madrid che permette di spostarsi con tutti i mezzi pubblici e di raggiungere ogni angolo della città. Di seguito, vi proponiamo, invece, un itinerario divertente per chi desidera passare una vacanza con i bambini nella capitale spagnola.

Non lontano dal centro città è possibile trascorrere una giornata indimenticabile di puro divertimento al Parque de Atracciones, uno dei parchi più grandi d’Europa. Situato in un ambiente naturale unico come Casa del Campo è una delle principali destinazioni turistiche della capitale spagnola. Raggiungibile, in metro o in taxi, il parco comprende più di 40 attrazioni per tutti i gusti e le età, con spettacoli di animazione e la possibilità di incontrare i personaggi di Paw Patrol, SpongeBob e le Tartarughe Ninja.

A circa un’ora di treno da Madrid, a San Martín de la Vega, si aprono le porte di Hollywood con il Warner Bros Park. Il parco è il luogo ideale per una giornata in famiglia immersi nella magia del cinema, conoscere i personaggi dei Looney Tunes come Scooby-Doo e Bugs Bunny, fare un giro sulle spettacolari montagne russe dell’Old West, o scoprire le numerose attrazioni di Superman e Batman del Super Heroes World, per poi concludere la visita nel Warner Bros Studios, un vero e proprio set cinematografico, per ammirare spettacoli dal vivo pieni di straordinari effetti speciali.

Per gli amanti della natura e degli animali, nel centro di Madrid, trovate lo Zoo Aquarium, uno dei parchi più importanti della Spagna con il suo acquario, il delfinario, dove ammirare diversi spettacoli che con le star del parco, ma anche l’aviario e tanti laboratori creativi dedicati ai bambini. Il Faunia è un’altra meta quasi obbligata per una vacanza con i bambini nella città spagnola. Si tratta di un parco a Valdebernardo che ospita, all’interno di diversi ecosistemi naturali, molte specie animali tra cui coccodrilli, ippopotami, giraffe e leoni… anche se i più amati dai bambini sono senza dubbio i pinguini.

Madrid è anche la città perfetta per pianificare visite culturali in famiglia e molti dei suoi musei organizzano attività educative molto divertenti. Tra questi la Casa Museo Ratóncito Pérez, dedicata al topolino che, secondo la leggenda, consegna un regalo ai bambini che perdono i denti, il Micrópolix, una città per bambini e ragazzi, in cui i più piccoli imparano i mestieri dei grandi, o il Museo Thyssen-Bornemisza che organizza attività per sviluppare la creatività avvicinando i bambini al mondo dell’arte.

Un’attrazione da non perdere è il Museo di storia naturale di Madrid dove animali, piante e un’ampia sezione dedicata alla paleontologia con scheletri di dinosauri, che lasceranno i bambini a bocca aperta, cosi come l’Orto Botanico che li stupirà per la sua collezione di piante carnivore. Per i giovani scienziati, il Planetario li guida all’esplorazione dell’universo, proiettando con grande realismo immagini astronomiche, mentre il Museo della Scienza e della Tecnologia di Madrid dispone di una vasta esposizione di strumenti antichi e moderni e svolge molte attività per avvicinare i bambini alla scienza e alla tecnologia.

Se cercate un museo insolito, il Museo delle Cere di Madrid è la destinazione giusta e sorprenderà bambini e ragazzi con le riproduzioni realistiche di personaggi famosi che vanno da Leonardo di Caprio a Micheal Jackson, insieme a personalità spagnole come Placido Domingo e Carlo V. Per gli appassionati calcio, c’è un’altra meta imperdibile: il Santiago Bernabéu, lo stadio del Real Madrid. Si tratta di una struttura sportiva tra le più moderne e, oltre all’emozione di trovarsi in uno degli stadi più famosi del mondo, è possibile partecipare al tour guidato al suo interno, visitare il museo dello sport con la sala dei trofei e acquistare un prezioso souvenir nel negozio ufficiale del Real Madrid.

Dopo una giornata intensa di visite alle attrazioni più importanti della città, non c’è niente di meglio di una passeggiata e un po’ di relax al Parco del Retiro, un splendida oasi verde nel cuore della città. Il parco offre diverse aree e attrazioni dedicate a bambini: parchi giochi, aree riservate per passeggiate in bicicletta, teatri di marionette oltre a spettacoli musicali di artisti di strada.

Per uno snack o un delizioso brunch con i bambini vi consigliamo: El kiosco del Pan, un bar con un’area dedicata ai più piccoli, una biblioteca con tanti libri e uno spazio per lo shopping, il Baby Deli, un negozio che offre un vasto assortimento di prodotti alimentari e snack biologici, ma anche giochi in legno e altre specialità accuratamente selezionate, o il CUP&Kids, una caffetteria con annesso negozio di giocattoli e libreria per bambini, luogo ideale per godersi un po’ di relax mentre i più piccoli giocano e si divertono.