Le più belle linee ferroviarie al mondo

Viaggio alla scoperta delle ferrovie più belle per viaggiare in tutto il mondo

Ormai le persone hanno quasi perso l’abitudine di viaggiare in treno perché l’aereo è più veloce e sbrigativo. Ma i treni moderni sono confortevoli, comodi e anche molto veloci, se pensiamo ai treni alta velocità che raggiungono anche i 400 km/h o i treni che viaggiano sospesi su binari magnetici che sono ancora più veloci. Ci sono alcune linee ferroviarie, tra le più belle al mondo, che offrono la possibilità di raggiungere mete di vacanza viaggiando attraverso paesaggi meravigliosi. Ne vediamo alcune nel dettaglio.

La linea ferroviaria più famosa al mondo è certamente la Transiberiana, una lunghissima ferrovia che parte da Mosca e finisce a Vladivostok, attraversando tutta la Russia. Fu presentata per la prima volta a Parigi nel 1900 durante l’Expo. Si tratta della linea più lunga al mondo con i suoi 9300 chilometri. Durante il suo percorso fa quasi 1000 fermate e il tempo medio di un viaggio è di una settimana, attraversando ben 7 fusi orari. Si può scegliere dove fermarsi e soggiornare se non si vuole effettuare il viaggio completo. Ci si può anche allacciare alla Transmongolica raggiungendo Pechino. Si tratta di un bellissimo viaggio attraverso paesaggi unici dalla natura quasi incontaminata. Ricordiamo che per prenotare un viaggio con questo treno bisogna essere muniti, oltre del passaporto, anche del visto per la Russia e per il quale servono almeno dieci giorni. Viaggiando in prima classe si possono prenotare le cuccette e stare molto comodi.

Un’altra bella linea ferroviaria che ti permette di viaggiare lungo i fiordi norvegesi e ammirare panorami spettacolari è quella del tragitto Bergen-Oslo, con alcuni tratti ripidi e in alta quota. La linea è lunga 550 km e si percorre in 9 ore. Il periodo migliore per utilizzarla è l’estate. In Austria troviamo invece la Arlbergline che copre il tragitto Bludenz-Innsbruck, passando per Landeck. Si tratta della linea più spettacolare dell’Austria, molto romantica con la quale si possono scoprire meravigliosi luoghi, come il Castello di Wiesberg e il Ponte di Trisanna, oltre al fatto di avere sempre una vista fantastica dal finestrino.

Per trascorrere un viaggio in treno in mezzo a cime innevate e verdi pascoli, vi suggeriamo il Bernina Express che va da Tirano a Chur, nel sud est della Svizzera; qui il treno viaggia a 2250 metri di altezza e il tragitto è accompagnato dalla voce di una guida registrata. Molto particolare la linea tedesca che attraversa la Foresta Nera. Il treno parte da Offenburg e si dirige a Costanza, al confine con la Svizzera, passando attraverso la foresta. Durante il percorso si possono ammirare laghi e montagne che fanno da cornice a questo particolare viaggio in mezzo alla natura.