La Top 10 delle città più vivibili: mini guida di Perth

Guida di Perth: viaggio alla scoperta delle bellezze naturali della città e dell'Australia dell'ovest, tra canguri, colline e spiagge a dir poco spettacolari

Una guida alla città di Perth, in Australia, potrebbe servire alle persone che hanno intenzione sia di visitare il Paese durante una vacanza, sia per chi ha intenzione invece di trasferirsi definitivamente, per motivi di lavoro, familiari o altro. Perth è una splendida città situata nella parte occidentale dell’Australia ed è circondata da paesaggi naturali così spettacolari da lasciarvi senza fiato.
Innanzitutto per entrare in Australia è necessario avere un passaporto valido e aver ottenuto il visto. Inizialmente si può optare per un visto turistico che può avere una durata di 3/6/9 mesi, estendibile fino a un massimo di un anno e rinnovabile sul territorio australiano presso gli enti preposti.
Per raggiungere Perth dall’Italia occorrono dalle 20 alle 24 ore di volo, con almeno due scali intermedi, quindi non si tratta certo di una passeggiata.

Perth, in base a una ricerca pubblicata sulla rivista Panorama, rientra nella Top 10 delle città più vivibili al mondo. Uno dei motivi è che a Perth, come in tutte le città australiane, il sistema scolastico è molto avanti rispetto a quello europeo. Inoltre se non conoscete bene la lingua ci sono tantissime scuole private dove poter imparare o perfezionare l’inglese, collegate ad agenzie italiane.
Un altro dei motivi principali per cui Perth è considerata vivibile è il sistema sanitario, che consente a tutti i residenti e alle persone che hanno un visto permanente di accedere alle cure mediche presso gli ospedali in maniera del tutto gratuita. Il sistema è gestito interamente dallo Stato e permette inoltre ai bambini di avere le cure dentistiche gratis. Lo Stato inoltre copre anche il 75% dei costi relativi alle prestazione specialistiche.

Spostarsi in città è molto semplice, perché la rete di trasporti pubblici è estesa ed efficiente. In centro addirittura c’è una zona dove i servizi pubblici sono completamente gratuiti. Consigliamo in ogni caso di procurarvi la DayRider, una tessera che consente di viaggiare illimitatamente su bus e treni dopo le 9 per tutta la giornata e nei weekend. Si può viaggiare anche in traghetto, sul fiume che attraversa Perth .

Quali sono le principali attrattive di questa città situata nell’ Australia occidentale?
Gli appassionati di arte e musei potranno godersi le magnifiche collezioni esposte all’Art Gallery of Western Australia o al Western Museum of Australia. Bambini e ragazzi potranno divertirsi al Planetario, lo Scitech, oppure ameranno passeggiare ammirando gli animali dello Zoo di Perth, o visitare il bellissimo Aquarium of Western Australia per vedere animali e piante dei mari di questo Paese.
Le maggiori attrazioni però sono sicuramente quelle naturali: Perth infatti è inserita in un contesto naturale che da solo vale il trasferimento il questa città. Vi consigliamo di non perdere la visita allo Yanchep National Park, un grandissimo parco naturale che occupa un’area di quasi trentamila chilometri quadrati. Questo parco è famoso soprattutto per le sue grotte e per le colonie di koala che vi abitano: si tratta del luogo ideale per trascorrere qualche ora in mezzo a una natura incontaminata che qui regna sovrana. Un altro bellissimo parco è il John Forrest National Park, dove si possono praticare attività come la mountain bike, il campeggio e moltissimo altro ancora. Da non perdere le splendide cascate che si trovano al suo interno.

A Perth non mancano certo i divertimenti, sia per grandi che per i piccoli. Per i ragazzi e i bambini suggeriamo l’Adventure World, un grande parco di divertimenti con montagne russe altissime, mentre per gli adulti segnaliamo Crown Perth, la casa da gioco più importante della città e una delle più belle di tutto il Paese. Tra le escursioni più belle da fare segnaliamo quella allo Shoalwater Islands Marine Park, dove è possibile praticare snorkeling ammirando una miriade di pesci colorati e multiformi, oltre a bellissimi e coloratissimi coralli.
Gli amanti della natura dovrebbero sicuramente scegliere Perth tra tutte le città australiane per viverci. A pochi chilometri dalla città è possibile visitare il lago Monger, uno dei più estesi del Paese, a meno di cinque chilometri. Sulle sue rive gli abitanti di Perth si dedicano ad attività sportive e ricreative con la famiglia. Tutto intorno è possibile seguire un percorso ciclabile per ammirare il paesaggio circostante. Nei dintorni di Perth si trovano anche alcune tra le più belle spiagge di tutta l’Australia. Tra quelle più belle segnaliamo Cottesloe Beach, la più famosa della città, caratterizzata da sabbia dorata e fine, con un mare meraviglioso daii riflessi verde smeraldo tipici dell’Oceano Indiano. Da non perdere assolutamente.