La Top 10 delle città più vivibili: mini guida di Calgary

Niente di meglio di una guida di Calgary per scoprire i segreti di una delle città più vivibili del mondo. Ecco perché la città dell'Alberta è così speciale

Chi ama il Canada e vuole una guida di Calgary non potrà che rimanere soddisfatto dall’apprendere che la città in questione è tra le più vivibili del mondo. Un recente rapporto pubblicato dal The Economist ha infatti indicato la città ubicata nella provincia dell’Alberta, sicuramente una delle città canadesi da non perdere, tra i centri urbani migliori per qualità della vita e servizi offerti alle persone. La sua posizione, a ridosso delle Montagne Rocciose e in una zona ricca di giacimenti petroliferi, ha portato dagli anni Cinquanta in avanti una grande crescita economica in città e oggi Calgary è senza dubbio uno dei maggiori centri economici e industriali del Canada. Nel corso del tempo la città più popolata e importante dell’Alberta ha fortemente sviluppato pure il settore terziario, diventando una città leader nell’economia e nella fornitura di servizi a persone e famiglie. Essa è dunque una delle città più ricche dello Stato canadese e Calgary è da anni ai vertici delle classifiche nazionali per la qualità del suo welfare state. Oltre all’eccellenza in fatto di servizi è però da sottolineare che Calgary è ricca di attrazioni e luoghi imperdibili, che riusciranno a convincere pure i più reticenti a un soggiorno in città. Gli amanti della neve e gli sportivi in primis non potranno che rimanere conquistati dagli impianti presenti a Calgary e nelle sue vicinanze.

Meno di trent’anni fa la maggiore città dell’Alberta aveva infatti ospitato un’edizione delle Olimpiadi invernali, svoltesi precisamente nel 1988. Gli anelli e le strutture per lo sci, tanto quello alpino quanto quello di fondo, sono ancora oggi decisamente validi e consentiranno agli amanti di questi sport invernali spettacolari sciate immersi in mezzo agli incredibili boschi canadesi. Le piste da sci non sono però l’unico elemento sportivo di un certo interesse della città, dato che a Calgary tutti i cittadini vivono letteralmente per l’hockey su ghiaccio, lo sport nazionale canadese. L’impianto dove gioca la squadra locale, i Calgary Flames, è famoso in tutto il Nord America e si chiama Scotiabank Saddledome. Per vivere un’esperienza incredibile e lasciarsi trasportare dallo spettacolo della NHL, la principale lega professionistica mondiale per quel che riguarda l’hockey, niente meglio di una partita nel catino di Calgary, ammirando le gesta dei Flames e tifando per i locali. Non meno affascinante della capitale Ottawa o delle più celebri Toronto e Montreal, Calgary è pronta a sorprendere tutti coloro che non conoscono bene le sue spettacolari attrazioni.

Coloro che intendono sapere cosa è meglio vedere nella città più grande dell’Alberta e non hanno una guida sotto mano, possono seguire qualche ulteriore consiglio. Tra gli elementi imperdibili in caso di viaggio verso la città canadese va senza dubbio citato il parco di Calgary, la principale area verde urbana e luogo perfetto per fare un po’ di jogging o di sport. Quanti hanno programmato un viaggio verso la città a luglio, senza dubbio il miglior periodo dell’anno per scoprire Calgary, rimarranno estasiati ammirando lo spettacolo del Calgary Stampede, un rodeo che richiama centinaia di migliaia di spettatori da tutto il Paese della foglia d’acero. Per gli amanti dello shopping e per tutti coloro che vogliono sapere cosa conviene comprare in Canada un ottimo consiglio è quello di andare a fare spese nel Core Shopping Centre, la maggior area commerciale della città. Un luogo perfetto per acquistare prodotti di marca a prezzi davvero convenienti, dall’abbigliamento fino agli accessori tecnologici. In alternativa c’è la Stephen Avenue Walk, un’esclusiva via per gli acquisti dove si possono trovare le migliori griffe della moda mondiale. Non solo, essa è pure il luogo di numerosi spettacoli di artisti da strada, in grado di divertire turisti e visitatori.

Una visita in una delle città più vivibili del Canada e del mondo non può essere tale senza aver visto pure lo zoo locale, casa di oltre 800 animali e attrazione molto apprezzata dai turisti. Per quanti invece sono interessati allo spazio non si può non citare lo SpacePort, centro in cui viene fedelmente simulata la vita nell’atmosfera sopra la Terra. Fedeli riproduzioni dello spazio, simulatori per il volo intorno al pianeta, attrezzature e tanti altri apparecchi sono pronti a raccogliere i pareri favorevoli di grandi e piccoli. Da non perdere le rocce lunari riprodotte all’interno delle navi spaziali, uno dei motivi di maggiore interesse dello SpacePort. Insomma, i motivi per partire alla scoperta di Calgary sono numerosi e in grado di soddisfare praticamente ogni sorta di gusto. Se poi alle attrazioni presenti si aggiungono gli eccellenti servizi offerti alla popolazione e ai turisti, un’efficiente rete di trasporti e un’ottima qualità della vita, il ritratto di Calgary che ne esce è decisamente lusinghiero.