Le incantevoli spiagge di Villasimius, perla della Sardegna

Seguiteci alla scoperta delle principali spiagge della cittadina sarda, nota per il suo litorale mozzafiato

Il comune di Villasimius è una delle principali mete turistiche della Sardegna meridionale e le sue spiagge meravigliose ospitano annualmente un grandissimo numero di turisti durante il periodo estivo. Cittadina di quasi 4.000 abitanti, situata nella provincia del Sud Sardegna, Villasimius è dotata di numerosissime infrastrutture turistiche e a pochi chilometri dal suo centro troviamo alcune tra le spiagge più belle della regione.

Nel comune di Villasimius, a circa 6 chilometri dal centro urbano, troviamo la splendida area marina protetta di Capo Carbonara, che è separata dall’imponente promontorio di Capo Carbonara in due baie distinte, la baia orientale e la baia occidentale, tra le quali si trova la piccola Isola dei Cavoli. Villasimius è dotata di un porto turistico, il più grande punto d’attracco della costa sud-est della Sardegna e il suo litorale è puntellato di antiche torri di guardia, a testimonianza del ruolo strategico rivestito dall’area nel corso dei secoli.

Seguiteci ora alla scoperta delle più belle spiagge di Villasimius, seguendo il profilo del litorale procedendo da est per giungere sino alle spiagge del litorale ovest. Diamo il via al nostro percorso partendo dalla bellissima spiaggia di Punta Molentis, situata alla foce del Rio Trottu e caratterizzata da vasti accumuli di ciottoli e di arenaria bianca, nella quale è presente una cava di granito ormai dismessa. A sud di questa spiaggia troviamo la meravigliosa spiaggia di Is Traias, nei pressi della quale si trova l’omonimo nuraghe che vi consigliamo di visitare.

A qualche minuto da Is Traias si trovano le incantevoli spiaggia di Simius e la spiaggia di Timi Ama, caratterizzate da una delicata e sottile sabbia bianca e dal basso fondale marino cristallino e turchese. Entrambe dotate di comodi parcheggi e di infrastrutture numerose, queste due spiagge sono perfette per trascorrere in serenità lunghe giornate di sole, nuotando piacevolmente in acque tranquille!

Scendendo ancora più a sud seguendo il litorale ci imbattiamo nella peculiare spiaggia di Porto Giunco, la quale è di fatto una lunga lingua di sabbia che separa il Mar Tirreno dallo stagno di Notteri, presso il quale potrete ammirare degli stupendi fenicotteri rosa! Proseguendo oltre la Torre di Porto Giunco giungiamo alla spiaggia di Cava Usai, nota per aver ospitato in passato un’importante cava di granito. La sabbia finissima e i ciottoli che caratterizzano questa spiaggia sono frutto della lenta e antica erosione del granito.

A pochi passi da Cava Usai si trova la splendida e raccolta spiaggia di Capo Carbonara, che con la sua sabbia candida e la sua atmosfera rilassata è senza dubbio una location perfetta per le famiglie con i bambini. Procedendo ancora lungo il litorale troviamo la spiaggia di Cala Burroni, assai meno frequentata ma assolutamente degna di essere visitata per via del suo fondale incantevole, che vi consigliamo di osservare portando con voi una maschera… non ne rimarrete delusi!

Spostandoci sul versante occidentale di Capo Carbonara, vi suggeriamo di visitare la spiaggia di Campolongu, situata a ovest del promontorio di Capo Carbonara e anch’essa caratterizzata da sottile sabbia bianca e dalle numerosissime conchiglie presenti. Il mare limpido e calmo e il fondale degradante rendono questa spiaggia perfetta per i bambini, oltre a presentare numerosissime infrastrutture turistiche.

A una manciata di chilometri da Campolongu troviamo le splendide spiagge dorate di Cucureddus e di Campus, vicino alle quali sono presenti un nuraghe (Nuraghe di Cucureddus) e l’interessantissimo sito archeologico fenicio e romano di Cuccureddus, che potrete raggiungere comodamente a piedi. Avanzando verso nord lungo il litorale occidentale troviamo l’incantevole Porta su Ruxi, fuori di dubbio una delle più belle spiagge della zona, caratterizzata da dune bianche, ginepri secolari e grosse rocce.

Per concludere il nostro breve itinerario tra le spiagge di Villasimius vi consigliamo di spingervi sino alla spiaggia di Torre Vecchia, una minuta ma incantevole spiaggetta caratterizzata dalla presenza di un’antica torre costiera, edificata con lo scopo di proteggere l’entroterra dalle scorribande dei pirati.