Guide di viaggio nelle città di Euro 2016: Nizza

Guida Nizza: approfitta delle partite di calcio degli Europei per visitare questa famosa e bella località della Costa Azzurra, nella Francia del sud

Guida alla città francese di Nizza, una delle località che ospiteranno alcune partite del Campionato Europeo di quest’anno. Un’occasione unica per gli amanti del calcio che vorranno scoprire le meraviglie di questo splendido luogo. Nizza è una delle cittadine francesi situate sulla Costa Azzurra, ed è un luogo rinomato per trascorrere le vacanze. Infatti è molto frequentata da personaggi dello spettacolo, della moda e del jet set internazionale, ancor più in occasione di Euro 2016. Le cose da visitare a Nizza sono davvero molte per i visitatori, vediamone alcune nel dettaglio, prima di passare al calcio.

Una delle attrattive principali di questa cittadina francese, da vedere durante Euro 2016, è il Museo Matisse, ovviamente dedicato al famoso pittore, dove potrete ammirare alcune delle sue opere più belle. La collezione conservata in questo museo comprende oltre 200 disegni, una settantina di opere scultoree, dipinti, fotografie, bozzetti e molto altro ancora. Il centro è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18, escluso il martedì. Tra gli altri musei vi suggeriamo di visitare quello di Arte Moderna e Contemporanea e quello Nazionale di Messaggio Biblico di Marc Chagall, inaugurato nel 1973.

Per quanto riguarda gli edifici religiosi, è doveroso segnalare la chiesa russa ortodossa di San Nicola, un bellissimo edificio ispirato alla più famosa Chiesa di San Basilio, simbolo di Mosca. Da vedere anche la Cattedrale di Nizza, principale luogo di culto della città costruito nella seconda metà del XVII secolo. Tra le altre numerose attrattive turistiche segnaliamo l’Osservatorio, il Museo Internazionale di Arte Naif, il Museo di Storia Naturale, le Cimetière du Chateau, il Museo Nazionale dello Sport e la Piramide di Falicon, un antico monumento su una grotta di origine carsica.

La guida di Nizza vi tornerà utile quando andrete a vedere una delle partite di calcio di Euro 2016 che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio nel nuovo stadio Allianz Riviera. Domenica 12 giugno si disputerà la partita Irlanda del nord/Polonia, il 17 giugno Spagna/Turchia, il 22 giugno Belgio/Svezia, oltre a tutto il calendario di partite in programma per la fase finale di qualificazione agli ottavi. L’occasione perfetta per trascorrere un soggiorno di sport, arte e cultura.