Guida alle metropoli del Messico, passato e futuro: Guadalajara

Scopriamo le principali attrazioni di Guadalajara, una delle più grandi del Messico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Messico (Stati Uniti Messicani) è senza dubbio uno degli stati più interessanti, vivi, complessi e turisticamente affascinanti del continente americano. Con una popolazione di oltre cento milioni di abitanti, il Messico è caratterizzato da un melting pot di culture, lingue e religioni tra i più incredibili al mondo. Primo paese ispanofono del globo, il Messico è noto per i suoi mastodontici agglomerati urbani e presenta un’incredibile varietà paesaggistica, con aree naturali caratterizzate da una ricchissima biodiversità. Vi proponiamo un breve itinerario attraverso Guadalajara che assieme a città del Messico sono le due principali metropoli del Messico.

Guadalajara situata nell’area centro-occidentale del Messico è una megalopoli di oltre quattro milioni di abitanti ed è il capoluogo dello stato di Jalisco. Seconda città del Messico per grandezza e per numero di abitanti, Guadalajara è il cuore pulsante del Messico attuale e al contempo tradizionale patria della tequila e del canto dei mariachi. Da sempre importante centro economico del paese, a partire dagli anni Cinquanta la città di Guadalajara ha iniziato un profondo processo di risignificazione urbana basato su un considerevole ammodernamento degli antichi edifici e un ampliamento della rete stradale.

Il centro della città ospita uno dei suoi monumenti più celebri, la Cattedrale di Guadalajara, anche nota come Catedral de la Asunción de María Santísima, la quale è probabilmente l’edificio più importante della regione e uno dei più rilevanti dell’architettura messicana. La cattedrale, costruita nel 1541 in stile rinascimentale, si staglia sull’orizzonte cittadino per le sue due guglie neogotiche di pari altezza e per la sua cupola di colore giallo, la quale riflette magnificamente gli infuocati raggi di sole dei tramonti messicani.

La cattedrale si trova al centro di un sistema costituito da quattro piazze, tra le quali la più significativa è indubbiamente Plaza Guadalajara, caratterizzata da una splendida fontana, la quale reca l’effige simbolo della città, i leoni. Nell’area a nord della cattedrale troviamo la Rotonda de los Jaliscienses Ilustres, un’incantevole area verde situata nel cuore cittadino, nella quale viene ospitato un imponente monumento caratterizzato da un colonnato e da bellissime statue raffiguranti alcune tra le principali personalità politiche, storiche e artistiche della regione di Jalisco di cui Guadalajara è capitale.

Uno degli edifici storici più interessanti e significativi del centro storico di Guadalajara è senza dubbio il Teatro Degollado, palazzo ottocentesco realizzato in stile neoclassico, il quale costituisce la sede presso la quale opera la compagnia di danza popolare più celebre della città, il Ballet Folclórico de Guadalajara. Vicino al teatro si trova Plaza Tapatía, presso la quale ci imbattiamo nell’importantissimo Hospicio Cabañas, un originale e avveniristico edificio ottocentesco adibito a ospizio per i poveri e gli infermi, il quale è stato inserito tra i siti protetti del Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco per la sua magnifica struttura architettonica e per i suoi murales, dipinti dall’artista José Clemente Orozco.

Sempre accanto alla cattedrale troviamo Plaza de Armas, sulla quale svetta l’imponente Palacio de Gobierno, con la sua splendida e ridondante facciata in stile barocco. Nell’area che si trova alle spalle della cattedrale di Guadalajara troviamo invece la bellissima Plaza de la Liberación, la quale commemora un importantissimo evento, ossia la tanto agognata abolizione della schiavitù per opera del celebre rivoluzionario Miguel Hidalgo, al quale è qui dedicata una statua.

La città di Guadalajara, sospesa tra un passato importante e travagliato e una modernità viva e dirompente, è puntellata di edifici coloniali perfettamente conservati e di edifici modernissimi e moderne sculture. Tra le vie della città potrete osservare i segni del tempo e i profondi cambiamenti attraversati da Guadalajara e dai suoi abitanti. L’affollatissima città fornisce uno spaccato davvero unico e vitale dello spirito del Messico, affascinante, complesso e trascinante come il suono della musica dei mariachi che proprio qui, a Guadaljara, trovano la loro patria.