Tirolo: istantanee di bellezza d’autunno

Questo piccolo borgo incantato, perla dell'Alto Adige, diventa protagonista di uno dei fenomeni più belli e straordinari al mondo: il foliage autunnale

C’è un borgo delizioso e suggestivo, situato nel cuore dell’Alto Adige, diventato ormai meta prediletta dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Stiamo parlando di Tirolo, il paese situato appena sopra Merano, conosciuto per la sua bellezza e per quell’incantevole castello dal quale prende il nome.

Il borgo di Tirolo, bellezza unica

Immerso nel cuore verde del Parco Naturale Gruppo di Tessa, dove la vegetazione è più rigogliosa che mai e offre uno spettacolo meraviglioso in ogni momento dell’anno, il borgo di Tirolo spunta come un gioiello che sembra uscire da una cartolina. Il suo profilo si staglia contro il verde delle montagne e l’azzurro del cielo, in un luogo davvero fatato. Il paese affonda le sue radici indietro nei secoli, e la sua storia è importante per più di un motivo.

Il borgo prende il nome da Castel Tirolo, l’idilliaco maniero in cui vissero i Conti del Tirolo. Eretto attorno all’XI secolo, nacque come insediamento fortificato e si sviluppò nel corso del tempo sino a raggiungere pian piano il suo aspetto odierno. Attorno alle sue mura, ebbe origine un piccolo centro abitato che si adornò di viottoli graziosissimi e casette in pietra, un vero villaggio da sogno.

Ma non fu solo il paese ad adottare il nome della fortezza: l’intera area geografica del Tirolo storico, divisa tra Italia e Austria, ebbe i suoi natali (e il suo periodo più florido) sotto il controllo dei Conti del Tirolo. Non è dunque difficile capire come mai questo borgo così delizioso fu in passato un punto di riferimento per tutta la regione.

Tirolo, il foliage è un vero sogno

Nonostante si tratti di un piccolo borgo, l’offerta è così ampia e affascinante che sono tantissime le persone che lo scelgono come meta di una vacanza all’insegna di svago, natura e relax. Certo è che in autunno, quando i colori e i profumi della stagione invadono l’intero territorio, il piccolo borgo dell’Alto Adige si trasforma in quello che sembra essere un villaggio incantato, assolutamente da scoprire.

Questo luogo magico, infatti, è protagonista di uno dei fenomeni naturali più belli e straordinari del mondo: il foliage autunnale. La natura, in questo momento dell’anno, cambia look indossando le nuance calde e suggestive dell’autunno. Così, ecco che i campi, i vigneti e i meleti si adeguando a questo cambiamento e restituiscono dei veri e propri spettacoli che incantano gli occhi e riscaldano il cuore.

Castel Fontana
Fonte: Hannes Niederkofler
Castel Fontana

Dove vedere il foliage a Tirolo

Tra settembre e novembre, il verde diventa marrone, passando per il giallo, l’arancione e le mille sfumature di rosso. Tirolo diventa così un tripudio di colori autunnali che lasciano senza fiato. Ci sono alcuni luoghi che, più di altri, permettono alle persone di osservare questi paesaggi magici in tutta la loro meraviglia, sono gli stessi che consentono di scattare istantanee di pura bellezza. Una vista da immortalare è, per esempio, quella dell’affascinante Castel Fontana, con la sua edera che avvolge la torre e si colora di rosso vivo.

Un altro luogo instagrammabile ed emozionante, in cui fotografare il foliage a Tirolo, è il sentiero della roggia di Caines, da cui si possono ammirare gli alberi del bosco che giorno dopo giorno cambiano colore. Anche la passeggiata Falkner, verso Castel Tirolo, si trasforma in uno spettacolo visivo di incantevole bellezza che si estende sulla Val d’Adige, sui meleti e vigneti del territorio che infuocano il paesaggio.

 passeggiata Falkner
Fonte: Laurin Moser
Passeggiata Falkner

Anche il sentiero numero 28, Herrschaftsweg (ovvero “del Signore”) , può essere considerato un vero e proprio spot fotografico di incredibile bellezza. Da qui, infatti, è possibile osservare il paesaggio caratterizzato da una vegetazione lussureggiante che si colora delle nuance autunnali e lascia tutti senza fiato.

Sentiero numero 28 Herrschaftsweg
Fonte: Isidor Plangger
Sentiero numero 28, Herrschaftsweg

Cosa vedere a Tirolo e nei dintorni

Se in autunno la magia prende il sopravvento, non si può certo dire che durante il resto dell’anno il borgo di Tirolo sia meno incantevole. Il suo piccolo centro abitato conta poco più di 2000 anime, ma i turisti lo popolano pressoché in ogni stagione. Merito dei paesaggi magnifici che qui si possono incontrare: dalle suggestive casette in pietra affacciate sugli stretti viottoli del paese alla natura incontaminata che lo circonda.

Uno dei monumenti più belli di Tirolo è la sua deliziosa Chiesa della Natività di San Giovanni Battista, che spicca nel centro storico con la meravigliosa facciata in stile romanico e il campanile che svetta verso il cielo. Al suo interno, sono custodite preziose opere d’arte come il fonte battesimale in marmo bianco e alcune pitture a secco datate attorno alla seconda metà del ‘400, riemerse solo durante l’ultimo grande restauro.

E poi, ovviamente, non si può fare a meno di ammirare il profilo imponente di Castel Tirolo. Dal paese, si percorre una splendida passeggiata nella natura che conduce (attraversando persino un vecchio tunnel sormontato da ciò che resta di un altro antico maniero) verso questa imponente fortezza. Qui si trova il Centro recupero avifauna, da anni impegnato nella cura dei rapaci feriti e nel loro reinserimento nell’habitat naturale.

Nei dintorni di Tirolo ci sono poi molti altri castelli da esplorare: il suggestivo Castel Fontana, ad esempio, fu la residenza del celebre poeta statunitense Ezra Pound ed è oggi un vero e proprio museo dedicato all’agricoltura e alle tradizioni contadine della regione tirolese. Altrettanto affascinante è Castel Torre, che si erge nel verde di un bosco rigoglioso e che da tanti anni è stato trasformato in un ristorante. L’ideale per assaporare alcune specialità culinarie del luogo.

Trekking nei pressi di Tirolo

Ovviamente, ad avere un ruolo principale è la natura. Tirolo è un ottimo punto di partenza per tutti gli amanti del trekking, anche di quello ad alta quota. Da qui si dipanano infatti oltre 70 km di sentieri, che ci conducono alla scoperta di panorami da mozzare il fiato. Come quello dei 10 laghetti di Sopranes, piccole perle turchesi circondate dalle montagne che sono la meta ideale per una vera e propria avventura destinata solo ai più esperti.

Un’alternativa molto allettante è costituita da quella fitta rete di cammini di ben 170 km che si snoda lungo i Waalwege, antichi canali di irrigazione: i sentieri della roggia sono una vera meraviglia per scoprire i bellissimi paesaggi circostanti e per immergersi realmente nel Tirolo più autentico e incontaminato.