L’insolito viaggio in Francia a bordo di una chiatta di lusso

Un viaggio in Francia fuori dalle solite rotte turistiche, a bordo di una lussuosissima chiatta: la proposta da capogiro di Belmond Afloat

Per visitare la Francia evitando le rotte turistiche tradizionali, e per scoprire un lato del Paese sconosciuto ai più, la proposta di Belmond Afloat è quanto di più allettante ci possa essere.

A partire dallo scorso maggio, la lussuosa chiatta Belmond Pivoine offre placide crociere nei dintorni di Parigi, lungo il corso della Marna. Un fiume storico, che fu teatro di scontri durante la I Guerra Mondiale e che – negli anni – è stato ritratto da Cezànne, Pissarro, Bernard. Del resto, il paesaggio che attraversa ha tutti gli ingredienti per una perfetta opera impressionista: i villaggi, gli sterminati campi, una natura rigogliosa, le città medievali, i giardini. Tutte tappe che la Belmond Pivoine regala, tra una visita dai produttori locali e un assaggio di champagne da J. de Telmont e da Moët et Chandon, che qui hanno casa.

Ma non è, la Belmond Pivoine, l’unica chiatta di questa compagnia di navigazione che, sebbene la maggior parte dei turisti non la conosca, sa regalare esperienze magiche. A partire da agosto, la Belmond Lilas permette di navigare tra i vigneti dell’Alsazia, toccando le rovine di un vecchio castello, un birrificio del XVII secolo e con – nel programma – una cena nella prestigiosa Villa René Lalique e una giornata intera a Strasburgo.

Entrambe le chiatte, ovviamente, sono all’insegna del lusso: i loro interni si ispirano alle acque che ogni giorno navigano (il giallo e il bianco della Pivoine ricordano le peonie della Champagne, mentre la Lilas rende omaggio ai lillà dell’Alsazia), con quattro spaziose cabine e bagni in marmo. E poi una piscina esterna, biciclette per le escursioni nei luoghi in cui si attracca, prodotti beauty di L’Occitane e uno staff a completa disposizione, chef privato incluso. Ovviamente, anche i prezzi sono all’altezza: le chiatte possono essere affittate solamente per intero, e per una cifra di quasi 49.000 euro per una crociera di 6 notti (con un massimo di 8 ospiti). Pare ne valga davvero la pena…

chiatta-di-lusso