Costa Brava: guida di viaggio alle località da vedere

Costa Brava: cosa vedere nella splendida regione costiera catalana della Spagna, affacciata sul Mediterraneo e ricca di note località turistiche

La Costa Brava è una regione costiera che si trova nella comunità autonoma della Catalogna, nella parte nord-orientale della Spagna. In questa zona si trovano alcune delle più belle spiagge del paese, quindi il periodo migliore per visitarla è l’estate. Tuttavia, coloro che preferiscono evitare l’affollamento possono recarvisi anche a Maggio o a Settembre, in quanto il clima della Costa Brava prevede temperature miti durante tutto l’anno.

La Costa Brava si estende dalla città di Portbou, al confine con la Francia, fino a Blanes, situata a una sola ora di viaggio da Barcellona.
Tra le migliori località, oltre a quelle sopracitate, troviamo Cadaqués, Tossa de Mar, Lloret de Mar e Pals. Quest’ultima si trova a 10 km dalla spiaggia, ma è una meta imperdibile in quanto villaggio medievale molto pittoresco: passeggiando tra le stradine colorate e gli edifici in pietra, sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Per quanto riguarda le spiagge, le più frequentate si trovano a Lloret de Mar. Una è Fenals Beach, non eccessivamente affollata e anche per questo molto amata dai turisti. L’altra invece è Lloret Beach, la più popolare tra i giovani: è ricca di locali e attività serali con danze e musica live. A Lloret de Mar si trova inoltre Sa Caleta, una piccola spiaggia che fiancheggia il famoso castello della città. Qui vicino si trova Water World, a detta di molti uno dei più bei parchi acquatici mai visti.
Altre località balneari molto apprezzate sono quelle della cittadina di Calella e Platja Gran a Tossa de Mar.

Tra le altre maggiori attrattive della Costa Brava troviamo Vila Vella – antico borgo medievale di Tossa de Mar caratterizzato da un imponente castello -, la Casa Museo di Dalì e la chiesa di Santa Maria a Cadaques, i Giardini di Santa Clotilde a Lloret de Mar e lo splendido Parco Naturale di Cap de Creus. Quest’ultimo si trova nella parte più settentrionale della regione e, oltre ad offrire innumerevoli spiagge da sogno, è una meta da non perdere se si ama passeggiare in mezzo alla natura incontaminata.