Costa Blanca: guida di viaggio alle località da vedere

Costa Blanca: cosa vedere nell'incantevole zona costiera spagnola a due passi dalla città Alicante, bagnata dal Mar Mediterraneo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Costa Blanca è una zona costiera del Mar Mediterraneo situata nella zona sud-est della Spagna, nella regione di Valencia; si estende per oltre 240 km di spiagge, cale e scogliere. Se si ha intenzione di trascorrere qui le proprie vacanze, l’aeroporto più vicino è quello di Alicante. Il periodo migliore per godere al meglio delle splendide spiagge e delle numerose attività offerte è l’estate.

La Costa Blanca deve la sua popolarità turistica al fatto che offre oltre 300 giorni di sole: la temperatura media annuale è di ben 20°. Alcune delle città più amate dai turisti sono Alicante, Altea, Benidorm, Elche e Javea. Quest’ultima è nota principalmente per le sue spiagge: tra di esse spiccano quella di Arenal, attrezzata e ricca di numerosi bar e ristoranti, e quella di Granadella, cala caratterizzata da acqua cristallina e natura incontaminata.

Imperdibile è senz’altro la città di Alicante, ricca di attrattive turistiche. La meta più nota è il Castillo de Santa Barbara che sorge nel centro cittadino sul monte Benacantil. Dal IX al XVIII secolo veniva utilizzato per la sua posizione strategica, in seguito divenne una prigione. Oggi, invece, è amato soprattutto per la spettacolare vista sulla città. Altre località degne di una visita sono il Museo Archeologico, la Cattedrale e la Basilica di Santa Maria.

Altra splendida cittadina è Benidorm, dove rilassarsi sulla curata spiaggia di Levante Beach e fare una passeggiata nel centro storico: le sue architetture arabe e le suggestive luci della sera lo rendono perfetto per un giro romantico. In questa città si trova anche Mundomar, uno dei migliori parchi acquatici del paese. È consigliato soprattutto se si viaggia coi bambini, grazie alla presenza di diversi animali marini: sarà possibile persino dar da mangiare ai delfini.

In Costa Blanca ci sono infinite altre splendide località da visitare, come il Parco Naturale di Montgo, il Palmeto di Elche e il parco naturale della Serra Gelada. Per assaggiare i migliori piatti tipici della Spagna, invece, i ristoranti più consigliati sono Rincon de Antonio ad Alicante, The Vagabond di Benidorm e Kosta a Moraira.