Cosa vedere in barca a vela a Capri, Procida e Ischia

Fare un giro in barca a vela tra le isole del Golfo di Napoli è un’esperienza magica: ecco cosa vedere a Capri, Procida e Ischia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La vacanza in barca a vela è fatta per chi ama l’avventura e il fascino del mare. Le isole del Golfo di Napoli si prestano a essere girate in barca: ecco cosa vedere a Capri, Procida e Ischia.

Luoghi ricchi di magia e di storia, veri paradisi terrestri raggiungibili in pochissimo tempo dalla terraferma: circumnavigare le isole Flegree è sempre una grande emozione.

Capri è la più famosa delle isole del Golfo di Napoli, la cosiddetta Perla del Tirreno è nota in tutto il mondo perché meta di vacanza per imperatori, scrittori, intellettuali e divi del passato e del presente. Impossibile non visitare i Faraglioni, simbolo dell’isola e protagonisti di un panorama che toglie il fiato. La leggenda vuole che passare sotto l’arco baciando la persona amata fa sì che l’amore duri per tutta la vita. La Villa Jovis, dimora dell’imperatore Tiberio, è situata sul Monte Tiberio ma si riesce a scorgere anche dal mare, così come il Faro di Punta Carena, il secondo più grande d’Italia. Andando verso nord, un’altra tappa obbligata è quella alla Grotta Azzurra, un vero e proprio gioiello scavato nella roccia. Tappa anche ai Bagni di Tiberio, antica residenza sulla spiaggia dell’imperatore romano, dove poter fare il bagno tra i resti di una villa romana. Nella zona di Marina Piccola, ci sono altre piccole grotte, come la Grotta dei Santi e la Grotta Verde, che meritano ugualmente una visita.

Cosa vedere in barca a vela a Capri, Procida e Ischia

Procida è la più piccola delle tre isole del Golfo ma non per questo meno affascinante. Costeggiandola in barca a vela si possono vedere le coste basse e sabbiose da un lato e quelle a picco sul mare da un altro. Dal porto della Chiaiolella si arriva all’isolotto di Vivara, una riserva naturale protetta che si trova di fronte alla spiaggia del Cirraciello. Intorno all’isola ci sono tante spiagge e baie dove fermarsi per fare un bagno in un’acqua limpida e cristallina. La baia della Marina Corricella è stupenda, con i suoi pescherecci e le case colorate tipicamente mediterranee.

Cosa vedere in barca a vela a Capri, Procida e Ischia

E poi c’è Ischia, l’isola verde, con una costa talmente variegata che accontenta tutti: in alcuni tratti c’è una sabbia bianca e impalpabile, in altri punti la costa è rocciosa con splendide baie e fondali ricchi di flora marina e pesci del Mediterraneo. Circumnavigando l’isola di Ischia si passa per il porto di Casamicciola, per la spiaggia degli inglesi e il Parco Termale Castiglione. Da lì si arriva a Lacco Ameno, si costeggia la collina di Montevico, la baia di San Montano e il promontorio di Zaro. Si scorgono anche le spiagge di San Francesco di Paola e della Chiaia, per arrivare nel porto di Forio, il comune più esteso e ricco dell’isola. Proseguendo, si arriva agli Scogli degli Innamorati, le spiagge di Cava dell’Isola e Citara, con lo sfondo dei Giardini Poseidon, uno dei parchi termali più belli d’Europa. Superando Punta Imperatore, si arriva alla Pietra della nave, lo scoglio che emerge in mare. Si prosegue fino alle tre insenature della Scannella, della Pelara e Sorgeto, con le sue piscine naturali di acqua sulfurea. Poi c’è ancora Sant’Angelo, villaggio di pescatori a cui si arriva circumnavigando la Torre, un piccolo isolotto tufaceo. Da qui si prosegue per la spiaggia dei Maronti e per le due insenature Sgarrupata e Punta San Pancrazio. Dopo gli scogli di Sant’Anna, e la Torre Guevara, ecco che arriva Ischia, da cui si può ammirare lo splendido castello Aragonese. Il borgo di Ischia Ponte è spettacolare, con le sue architetture mediterranee e la famosa spiaggia dei Pescatori.

Cosa vedere in barca a vela a Capri, Procida e Ischia