Cosa vedere a Madrid in un weekend

Madrid è molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo: ecco cosa vedere

Madrid è la capitale della Spagna e, in quanto tale, si presenta come una città ricca di cultura e di arte, molto ordinata e pulita. Il periodo migliore per visitarla è tra la primavera e l’inizio dell’estate, quando le temperature sono ancora accettabili e miti. In agosto fa davvero troppo caldo e passeggiare tra le vie della città può risultare piuttosto faticoso. Se avete a disposizione un weekend, ecco una serie di attrazioni che la città offre e che potrete visitare.

Appena arrivati a Madrid, il primo posto che si visita è Plaza Mayor, il fulcro della città. Appare come una grande piazza in cui troverete tantissimi posti dove mangiare e bere: a Madrid è d’obbligo assaggiare la famosa paella e non ve ne pentirete. Se vi trovate a Madrid nel periodo natalizio, invece, non dimenticate di visitate i bellissimi mercatini che vengono allestiti nella piazza a Natale. Nelle vicinanze di Plaza Mayor trovate un altro edificio simbolo della città: si tratta del Palazzo Reale in cui risiede la famiglia Reale. Il palazzo appare totalmente bianco e risplende sotto il sole caldo della Spagna: è possibile visitarlo, purchè non ci siano i Reali.

Altre attrazioni che non potete perdervi a Madrid sono i due musei più famosi della città, il Museo del Prado e il Museo Reina Sofia. Il primo offre un vasto assortimento di opere spagnole, molte delle quali famose, come per esempio la Maya Desnuda e la Maya Vestida, i dipinti di Bosch e di Goya. Prenotate una guida per pochi euro e godetevi la visita. Nel secondo museo, invece, è conservata la famosa Guernica di Picasso insieme ad altre opere del pittore cubista: la bellezza e la maestosità della Guernica vale il prezzo del biglietto. Anche qui prenotate una guida per capire a fondo il significato di molte opere che vi possono sembrare senza senso.

Altri luoghi simbolo della città sono Puerta del Sol, una meravigliosa piazza luminosa alla quale si arriva dopo aver fatto una lunga passeggiata tra numerosi negozi della città e lungo la Gran Via, centro nevralgico dello shopping. Ammirate anche la bellezza della Puerta de Alcalà, considerata la porta di ingresso alla città e per gli appassionati di calcio lo stadio del Real Madrid che si presenta maestoso a pochi passi dal centro città.