Cosa vedere a Lipari

C'è molto da vedere a Lipari, la più grande isola dell'arcipelago delle Eolie. Ecco quali sono le maggiori attrazioni da visitare durante il soggiorno

Cosa si può vedere a Lipari, è la prima domanda che si pone un turista nel ritrovarsi sulla maggiore delle isole Eolie. Anche se la sua superficie supera di poco i 37 km quadrati, per godere delle sue meraviglie serve tempo. Per raggiungerla ci sono vari modi, ma il più comodo è partire dal porto di Milazzo, dove ci sono navi e aliscafi. Una volta arrivati, è consigliabile noleggiare un’auto per potersi muovere più liberamente. Lipari offre molte località di bellezza straordinaria, siti archeologici e religiosi e anche numerosi luoghi in cui divertirsi sia di giorno che di notte.

Per gli amanti dell’architettura è obbligatorio visitare la bellissima chiesa seicentesca San Giuseppe. È una delle strutture più antiche dell’isola, costruita al di sopra della cripta che custodiva le reliquie di San Bartolomeo, considerato protettore del luogo. Un’altra basilica che vale la pena visitare è la Chiesa della Madonna della Catena, che si trova in una delle zone più alte di Lipari e offre un panorama mozzafiato. Da vedere a Lipari c’è poi la Cattedrale di San Bartolomeo, l’edificio più importante.

Un’altra località da vedere a Lipari è il Belvedere di Quattrocchi, uno dei siti panoramici più belli di tutta l’isola. Da lì si ammirano le sagome di tutte le Eolie. Da non perdere è il Castello di Lipari, situato sulla cima di una grande roccia di origine vulcanica. Alcuni dei suoi settori sono oggi occupati dal Museo Archeologico Eoliano. Un’area molto interessante per i turisti è Sopralaterra, nel quartiere di Marina Corta, interamente dedicato ai murales. Tra le zone balneari di Lipari c’è invece la Spiaggia Bianca, ma il più noto e attrezzato dai turisti è il Lido Coral Beach .

Coloro che amano godere della movida notturna, l’estate possono partecipare ai concerti, le rassegne folkloristiche e i festival teatrali, oppure andare a bere negli splendidi locali all’aperto. Uno dei luoghi migliori per il divertimento notturno, è la discoteca Sealight che si affaccia sulla Baia di Canneto, dove vengono organizzate molte serate a tema. Anche gli amanti dello shopping non possono che rimanere soddisfatti. Ci sono numerosi negozi dove comprare oggetti caratteristici del posto, come ceramiche, dolci o Capperi dalla Malvasia. La via dello shopping per eccellenza è Corso Vittorio Emanuele, insieme alle limitrofe Maurolico e Garibaldi.