Cosa fare a Sliema City, una vacanza da sogno a Malta

Grandi spiagge e sfiziosi locali lungomare, shopping irrinunciabile e hotel sfarzosi sull’isola di Malta.

Benvenuti a Sliema, una piccola città di Malta dal grande potere attrattivo. Dal XIX secolo casa di nobili dell’isola, questa città si dispiega tra la località di San Giuliano e la capitale La Valletta. Non dimenticherete facilmente le belle occasioni di relax e festa che vi donerà. Passeggiate sul lungomare panoramico dal nome “Tower Road” per assaporare l’odore salino del mare e della sabbia sottostante.

“This watchtower was erected in the year 1658 by grandmaster Fr. Martin De Redin”: è l’iscrizione che trovate sulla torre di san Giuliano, antico luogo di difesa dove le truppe dell’impero ottomano si accampavano. Osservata dal mare, dà una grande sensazione di imponenza, per l’ampia base su cui poggia e per il colore austero della sua superficie.

A meno di un chilometro di distanza dalla torre, rimanendo sempre sul lungo mare, si raggiunge la meravigliosa chiesa di Nostra Signora del Carmelo. La chiesa si situa lungo il piccolo golfo dove Sliema e San Giuliano si specchiano. Dalla bianca e alta facciata sopra cui si diramano due alte guglie, la chiesa si insinua in uno dei posti di villeggiatura più affollati. Infatti, proprio qui si trova la Balluta Bay, spiaggia molto frequentata dai turisti.

Per godere del cristallino colore del mare, andate nella curiosa spiaggia di Fond Ghadir. Sarà rilassante e divertente immergersi nei piccoli tratti d’acqua circondati da grossi scogli, quasi a formare una serie ravvicinata di piscine naturali. Preparate maschera, senso di avventura e il restante necessario per lo snorkeling, per sondare i bassi fondali di questa baia di Sliema.

Perché poi non prendersi – “tomar” – un buon cocktail nei bar sulla spiaggia, oppure scommettere su una pizza presso l’Exilles Beach Club, o ancora provare i piatti del MedAsia Playa a chi piace la cucina dell’est. Se siete in compagnia dei vostri bimbi, portateli nei due parchi attrezzati per farli divertire. Vi segnaliamo il giardino a sud di Fond Ghadir, ma soprattutto quello vicino alla torre di san Giuliano, dove divertenti attrazioni sul verde prato faranno svagare i vostri piccoli. Considerate che entrambi si trovano sullo splendido lungomare, da cui si ha una splendida vista su La Valletta.

Ma ci sono altri curiosi particolari da scoprire. Infatti, presso Tower Road 71 ammirerete una delle opere della street art cittadina: un affresco raffigurante un uomo dai pantaloni rosso fuoco intento ad entrare in un buio tunnel, quasi come se volesse rifugiarsi frettolosamente nel palazzo. Questa, come altre opere di street art a Malta, sono il frutto di un festival che per alcuni anni ha fatto esibire numerosi artisti di strada. Tra i risultati c’è quello di aver abbellito l’isola con affreschi colorati.

Sliema non è solo mare e cocktail, è anche shopping in grande stile. Le firme che troverete al The Point, uno dei più grandi centri commerciali dell’isola di Malta, non le troverete altrove. I suoi tre piani sormontati da una terrazza esterna lo rendono il luogo più completo per non perdere meravigliosi capi d’abbigliamento, sia quelli di lusso da sfoggiare con fierezza nelle vostre serate tra lounge bar e passeggiate lungomare sia marche più accessibili per arricchire il vostro guardaroba.

Potete raggiungerlo con la linea bus dell’isola, anche se probabilmente d’estate farete fatica a trovare posto a causa dell’elevato numero di turisti. A tal proposito, per rendere più frizzante la vostra visita, noleggiate un’automobile o un motorino e riuscirete a muovervi con agilità tra i vicoletti e le belle chiese cattoliche – la parrocchia di Gesù di Nazareth, la chiesa di Stella Maris, la chiesa di san Patrizio… – per non perdere nemmeno un secondo della vostra permanenza.

Come non cercare dei posti sfiziosi per rendere uniche le vostre serate? Allora camminate lungo la costa sud di Sliema e scegliete uno dei molti locali che trovate. Essendo numerosi potrete misurare i vostri gusti ogni sera in locali differenti, partendo però dal consigliato Black Gold. Se invece vi eravate innamorati delle piccole piscine naturali di Fond Ghadir, raggiungetela e provate il The Surfside con vista mare: trascorrere qui la serata aggiungerà un po’ di romanticismo alla vostra vacanza.

Se ne avete la possibilità, regalatevi dei sonni tranquilli e delle giornate piene di attività negli splendidi hotel di Sliema. Se non volete badare a spese, uno dei più lussuosi è sicuramente il The Palace Hotel Malta: piscina all’aperto, camere dotate di ogni genere di confort e palestra attrezzata saranno la vostra gioia. Vicino potete provare il Palazzo Capua, situato in un bianco palazzo costruito circa duecento anni fa. Anche questo hotel non vi farà mancare nulla. Leggermente più economico e con balconi vista mare è, invece, il favoloso Waterfront, sulla costa sud.