Non solo mare: cosa vedere a Ibiza

Oltre alle splendide spiagge e al mare cristallino, c'è molto da vedere sull'isola di Ibiza: scopri le attività più divertenti da fare

Foto di Francesca Crepaldi

Francesca Crepaldi

Content Writer

Laureata in lingue e specializzata in turismo: viaggiare e comunicare sono due must.

Ibiza è quella magica isola dove è sempre estate, la musica è alta di giorno e di notte e la vita scorre tra un tuffo nelle sue cristalline acque e una serata in discoteca. Destinazione preferita dei giovani – che in estate popolano le belle spiagge e i locali, in cui si esibiscono artisti di fama internazionale.

Eppure, se ci domandassimo quali siano le altre cose da fare a Ibiza rimarremmo sorpresi nello scoprire un’altra faccia dell’isola!

Cosa vedere a Ibiza: il centro storico di Eivissa, Dalt Vila

Forse non tutti sanno che le origini della bella isola delle Baleari risalgono ai tempi dei fenici a cui, poi, sono succeduti cartaginesi, romani, musulmani fino ad arrivare agli spagnoli – nella fattispecie i catalani. L’arcipelago delle isole Baleari, infatti, pur costituendosi come comunità autonoma ha uno stretto legame con la regione della Cataluña: basti pensare che l’Eivissenc – il dialetto nativo dell’isola – viene direttamente dal catalano.

Il cuore della città di Eivissa – Dalt Vila – racconta proprio questa storia di popoli, lingue e culture che si sono mescolate nel corso degli anni sulla bella isola e vale davvero la pena esplorarlo: figurarsi che è stato insignito del riconoscimento del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Il dedalo delle viuzze, gli scorci panoramici, i ristorantini chic, la vista dalla città alta e le botteghe in cui acquistare capi in pieno stile ibizenco sono solo alcune delle cose da vedere durante un tour a piedi della cittadina.

Sant’Eularia des Rius

Lontana della musica di Playa d’en Bossa, sulla costa nordorientale di Ibiza, Sant’Eularia è il posto perfetto per godersi relax, natura, spiagge decisamente più tranquille rispetto a località più popolate come Sant Antoni.

In un ipotetico itinerario su cosa vedere a Ibiza in tre giorni, Sant’Eularia non può mancare perché è anche la capitale gastronomica dell’isola, oltre ad essere il luogo dei celebri mulini a vento protagonisti di tutte le foto dell’isola. Un percorso in bici – tra i mandorli, il vecchio ponte sul fiume e i resti di un’antica necropoli romana – è un ottimo modo per conoscere un aspetto diverso della regina delle Baleari.

Il parco naturale di Ses Salines

Nella parte sud dell’isola e nel nord di Formentera si estende un’area di circa quattordici mila ettari che ospita circa 210 specie diverse di volatili. Anche i fondali marini non sono da meno: popolati da foltissima Poseidonia sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1999!

Il parco naturale si presta a essere percorso a piedi o in bici e vi si trovano anche alcune meravigliose spiagge come quella di Ses Salines, Sa Caleta e quella di Es Cavallet.

Cose da fare a Ibiza: esplorare le spiagge

Grande protagonista dell’isola senz’altro è l’azzurro mare che la circonda: paradisiaco, cristallino da esplorare in barca, al tramonto, di giorno, o facendo attività sportive.

Ibiza offre tour per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le spiagge: sicuramente le più celebri sono Cala d’Hortnella nella costa sud ovest, Cala Comte e Cala Bassa nella costa ovest, Cala Longa nella costa Est.

Menzione d’onore per Aigües Blanques – nel nord dell’isola. Si tratta della spiaggia preferita dagli abitanti di Ibiza e che originariamente era frequentata da hippy e naturisti. Oggi il pubblico è abbastanza misto, ma conserva ancora qualcosa di selvaggio, forse anche a causa del difficile accesso alla spiaggia.

Formentera

Tra le cose da fare a Ibiza non può mancare una gita a Formentera, l’isola dirimpettaia che gode della nomina di Caraibi del Mediterraneo.

Formentera si trova a sud di Ibiza e la distanza che separa le due isole è talmente poca da poter essere comodamente percorsa in traghetto, catamarano o barche private di qualsiasi tipo. A differenza di Ibiza, Formentera è prettamente legata all’aspetto naturalistico e paesaggistico più che alla vita notturna e al divertimento.

Se le coste sono da urlo – affacciate su acque cristalline, calette e spiagge paradisiache – anche l’entroterra non è da meno con i suoi paesini rurali, i mulini a vento e i suggestivi fari.
Anche la natura è rigogliosa e profumata: ginepri e pini si alternano a saline e lagune che ospitano le più svariate specie di uccelli.

Un vero paradiso!