Il clima di Malta per raggiungerla nel periodo migliore

Il bellissimo clima di Malta che invita tutto l’anno a scoprire quest’isola dalle sfumature dorate. I periodi migliori per viaggiare

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’arcipelago maltese è composto da tre isole principali, Malta, Gozo e Comino, e da alcuni isolotti disabitati. Il clima di Malta è prettamente mediterraneo, con inverni miti e soggetti a frequenti piogge, mentre le estati sono calde e soleggiate.

In inverno da dicembre a febbraio si gode di un clima mite, la temperatura media giornaliera nel mese di dicembre si aggira attorno ai 14°C, mentre tra gennaio e febbraio scende a 12°C. Raramente il clima diventa più rigido e le temperature si abbassano al massimo fino a 10°C per cui non avvengono mai nevicate o gelate, ma possono comunque alternarsi giornate soleggiate ad altre soggette a precipitazioni a carattere piovoso e con vento. Un k-way o comunque un giubbotto per la pioggia e un ombrello non devono mancare nel vostro bagaglio qualora decideste di visitare Malta in questo periodo.

In primavera le temperature massime nel mese di marzo sono di circa 17°C e tendono ad aumentare ad aprile arrivando a 19°C e a 23°C a maggio. In questa stagione le giornate di sole sono quasi una costante di Malta e le piogge sono molto meno frequenti; anche se il tempo è ancora un po’ instabile, iniziano a sentirsi le prime ondate di caldo subtropicale che caratterizzano il periodo estivo che spesso sono accompagnate dal vento caldo di Scirocco.

Questa stagione vi permetterà di organizzare una vacanza all’insegna dello sport, dove potrete fare escursioni in bicicletta, trekking, bird watching e tanto altro ancora. Se decidete di visitare Malta in questa stagione è consigliabile avere nel proprio bagaglio oltre a un abbigliamento comodo e sportivo qualche maglioncino, poiché le serate sono ancora fresche anche se di giorno basterà il sole a regalarvi un piacevole tepore.

L’estate di Malta è afosa e le temperature massime registrate nei mesi di giugno, luglio e agosto arrivano a raggiungere e a volte a superare i 30°C, resi sopportabili perché mitigati dalle brezze marine: sicuramente questa è la stagione preferibile per chi vorrà approfittare del mare e delle piscine presenti nei numerosi hotel. Qui indubbiamente potrete sfoderare i vostri costumi più colorati. Ci sono certamente le splendide piscine; ma se preferite, tuffatevi nel Mediterraneo. Inoltre potrete pensare di organizzare una bella gita in barca a vela e raggiungere Comino per vedere la famosa Blu Lagoon e fare dello snorkeling oppure semplicemente godere delle spiagge. Saranno indispensabili una buona crema solare e qualche bibita fresca per dissetarvi.

La Malta in settembre mantiene le caratteristiche del clima estivo ma con temperature che gradualmente si abbassano soprattutto nella prima parte del mese. Verso la fine del mese invece i temporali sono più frequenti poiché le correnti più fresche contrastano con il mare ancora caldo. L’autunno maltese è ancora molto gradevole, il mese di ottobre regala ancora delle massime intorno ai 24- 25°C, ma è in questo mese e in quello di novembre che si hanno fenomeni piovosi per cui è meglio non farsi trovare sprovvisti di ombrello se opterete per questa stagione.

Si può dire che l’arcipelago di Malta offra condizioni metereologiche favorevoli durante tutto il corso dell’anno e a seconda di quale sia la vostra idea di vacanza potrete certamente scegliere il periodo che più vi aggrada. I mesi migliori per visitare l’isola di Malta e godere di stupendi panorami vanno da marzo a giugno, quando la bellezza della vegetazione regala colori brillanti raggiungendo il massimo della meraviglia.

Non è possibile immergersi nell’acqua del mare perché è ancora fredda, ma basterà aspettare il mese di maggio e indubbiamente i mesi estivi per chi ha in programma una vacanza prettamente all’insegna della balneazione (che comunque rimane possibile anche nel mese di settembre, sebbene i colori vivaci lascino spazio a quelli più cupi dell’autunno). Nei mesi invernali potreste dedicarvi ad una visita a La Valletta, la capitale dell’isola di Malta, approfittando della poca affluenza di turisti che potreste invece trovare nel periodo estivo.