Che cosa visitare all’isola d’Elba tra cultura e natura

L’Isola d’Elba è una delle destinazioni turistiche più amate del Mediterraneo: ecco che cosa visitare tra natura e cultura locale

L’Isola d’Elba è meta ogni anno di migliaia di visitatori che desiderano scoprire le bellezze di questo angolo di paradiso. Situata nella regione Toscana, l’Elba offre paesaggi naturali di estrema bellezza, insieme a borghi storici e luoghi culturali unici in Italia. Quando si organizza un viaggio in questa splendida località marittima, è importante conoscere a fondo tutto ciò che si può visitare, per programmare al meglio le giornate e non perdersi nemmeno uno scorcio.

La natura magica dell’Isola d’Elba

I paesaggi sono il punto forte dell’Isola d’Elba e i viaggiatori che vi si recano per le proprie vacanze estive non possono perdere il Monte Capanne con i suoi 1019 metri di altitudine: è la meta ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Coloro che amano il mare invece non possono perdersi le splendide spiagge dell’isola, come Marciana Marina, Lacona, Pomonte, Sant’Andrea e Rio nell’Elba. Oltre a vantare tutte un mare cristallino in queste spiagge si possono effettuare anche splendide escursioni, circondati dalla macchia mediterranea.

Sempre in tema di escursioni, c’è il sentiero del Filo d’Oro situato sui fianchi del Monte Perone, ma anche l’Oasi delle Orchidee e il famoso Santuario delle Farfalle nei pressi di Monte Maolo. Lungo il sentiero delle Farfalle è possibile avvistare fino a 50 specie di farfalle diverse ed è un habitat unico in Europa.

La cultura e la storia dell’Isola

Gli amanti della storia e della cultura troveranno il giusto sfogo all’Isola d’Elba. In questa splendida destinazione infatti sono presenti forti, castelli e torri, oltre a diversi borghi che ospitano durante l’anno numerose sagre e festività tipiche. Da non perdere ci sono il Forte Inglese a Portoferraio, la Fortezza del Giogo, da cui ammirare un panorama unico che spazia fino all’Isola del Giglio, e la Fortezza di Marciana che durante l’estate ospita mostre ed eventi culturali. Tra i borghi più suggestivi da visitare ci sono Rio nell’Elba, Capoliveri e Porto Azzurro, circondato da splendidi vigneti. In queste località si trovano gran parte degli hotel e dei ristoranti più rinomati dell’isola, ma soprattutto importanti feste come la sagra del vino che si tiene ogni anno tra settembre e ottobre a Capoliveri.

Che cosa visitare all’isola d’Elba tra cultura e natu...