Casa vedere nella capitale della Bulgaria: chiese e musei a Sofia

Viaggio nella storia della capitale della Bulgaria, visitando le numerose e belle chiese e i ricchi musei, con piacevoli soste nel verde

Un tour delle capitali d’Europa non può non comprendere una sosta in Bulgaria presso la splendida Sofia. È una città ricca sotto molti punti di vista: ha una storia millenaria e i popoli che l’hanno conquistata e abitata vi hanno lasciato un’impronta della propria tradizione; è popolata da monumenti di alto valore artistico, architettonico e religioso; inoltre, i molti musei, teatri e altre attrazioni la ravvivano con un’intensa attività culturale.

Le chiese di Sofia
Quando preparerete il vostro itinerario in questa capitale, tenente conto dei monumenti che vi consigliamo e che rappresentano alcune delle più importanti mete turistiche della Bulgaria da non perdere. Iniziate laddove sono visibili le tracce degli albori della storia della Bulgaria: la chiesa di san Giorgio; venne costruita in epoca paleocristiana intorno al IV secolo d.C. in una delle zone dell’attuale centro di Sofia.

Il rosso della struttura in laterizio stimola un sublime senso storico agli occhi dell’osservatore. Una volta entrati rimarrete estasiati alla vista delle decorazioni delle volte. Affreschi colorati e ricchi di simbologia religiosa vi cattureranno lo sguardo per un po’. Questi affreschi non risalgono all’epoca della costruzione iniziale della chiesa, ma a un periodo più tardo datato tra il X e il XII secolo d.C. Inoltre, già in questo edificio potete ammirare una delle collezioni di icone bulgare presenti nella capitale.

Attraversate il parco a est dell’antico edificio religioso di San Giorgio e andate alla ricerca della preziosa chiesa di san Nicola. Osservate il bianco delle pareti esterne e i bordi delle volte di uno scintillante color oro. Oltrepassando il parco troverete un altro caratteristico luogo religioso della capitale, ovvero la cattedrale di Aleksandr Nevskij. Vi trovate di fronte a una delle più belle chiese ortodosse della Bulgaria.

Probabilmente il primo sguardo si dirigerà verso le due grandi cupole dorate, le più alte della cattedrale ortodossa di Sofia. Ma oltre alla complessità dell’esterno della chiesa, dovuta all’armonica composizione delle numerose finestre, il vero spettacolo risiede nel suo cuore. Infatti, la parte interna vi entusiasmerà per il notevole uso di marmi preziosi e di altri materiali dorati di alto valore.

La cripta della chiesa di Aleksandr Nevskij possiede una delle più belle collezioni di icone ortodosse di tutta la Bulgaria. In questa capitale infatti molti artisti bulgari lasciarono il segno attraverso le loro opere: icone dal tipico sfondo monocromatico e atemporale, abitato da figure evangeliche dallo sguardo ieratico. Vi suggeriamo di ritagliarvi del tempo per visitare questa interessantissima raccolta.

I musei della capitale
La capitale della Bulgaria ha un passato glorioso alle sue spalle. L’abitarono molti popoli professanti religioni differenti e questo spiega la ricchezza dei luoghi religiosi. Oltre a ciò, Sofia è una delle città cardine per l’arte bulgara: troverete infatti molti musei interessanti e colmi di opere di artisti del territorio. La Galleria d’arte nazionale è sicuramente uno dei musei d’arte più belli di Sofia e vale la pena visitarlo anche per apprendere maggiormente l’evoluzione della città nei diversi periodi della sua storia.

Entrando nella galleria troverete alcune esposizioni permanenti riguardanti l’arte bulgara contemporanea, a partire dal 1878, anno in cui i russi liberarono la capitale dal dominio ottomano. Oltre a contenere molti quadri e sculture di valore simbolico e artistico per la Bulgaria tutta, sono di notevole bellezza le sale e i corridoi di color bianco e che risaltano i colori sgargianti delle tele.

A pochi passi dalla galleria andate a visitare il Museo storico nazionale, un altro importante sito artistico e storico della capitale utile per assaporare le tradizioni della Bulgaria. Qui troverete infatti molte opere, oggetti e armi risalenti alle varie fasi delle conquiste di Sofia: ad esempio, troverete molti reperti romani, ottomani e russi. In aggiunta, lasciatevi incuriosire dalle tradizioni di questa terra visitando l’area espositiva contenente oltre 2.000 costumi tradizionali.

Per i momenti di divertimento e di relax
Se volete trascorrere una giornata divertente e affascinante, allora lo zoo di Sofia fa al caso vostro. Quello della capitale è il più grande zoo della Bulgaria e ospita numerose specie di animali, dai mastodontici pachidermi alle feroci tigri, dalle simpatiche e saltellanti scimmie ai lunghi e viscidi serpenti. Se siete in compagnia di bambini, saranno sicuramente contenti una volta raggiunta quell’area dove il contatto fra uomo e animale si fa più diretto: in una parte dello zoo si potranno accarezzare e fotografare da vicino molti animali innocui.

Lo zoo si trova all’estremità di un’estesa zona verde della capitale, nel quartiere di Loven. Una volta terminata l’avventura potrete passeggiare nel parco di Loven e nell’adiacente parco Borisova Gradina. È un’area vedere molto ampia dove poter ripercorrere le belle esperienze vissute a Sofia, girovagando tra monumenti come l’obelisco e le statue di personaggi storici famosi della Bulgaria russa, per poi dedicarvi allo shopping di viaggio.