Il Carnevale di Notting Hill ad agosto: tutte le date e le attività

La festa caraibica che si celebra ogni anno nelle strade di Londra è l’evento più atteso della città. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Notting Hill

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ogni anno, ad agosto, le strade del popolare quartiere londinese di Notting Hill si animano di colori e ritmi caraibici. È il Carnevale di Notting Hill, che dal 1966 rappresenta le comunità caraibiche di Londra, una festa che attrae milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

L’edizione 2018 del Carnevale di Notting Hill avrà luogo domenica 26 e lunedì 27 agosto, per le strade di Notting Hill, Ladbroke Grove, Westbourne Park e Kensal Road. Per due giorni, le strade del quartiere si animano con balli, musica dal vivo, sfilate e djset.

I festeggiamenti iniziano già dal sabato sera, con musica e street food, ma il cuore della festa è nei due giorni successivi, con le sfilate che hanno inizio alle 9.30 del mattino per proseguire fino alle 20.30.

Il Carnevale di Notting Hill ad agosto: tutte le date e le attività

Il weekend del Carnevale di Notting Hill è il più affollato dell’anno, milioni di persone si riversano nelle strade di Londra per partecipare alla celebrazione della cultura caraibica. La domenica pomeriggio si svolge la Sunday Parade, detta anche Family Day, dedicata alle famiglie, con la premiazione dei costumi più belli e le orchestre di Calypso e Samba.

La parata principale si svolge il lunedì, con The Grand Finale, tra Emslie Horniman’s Pleasance park e Powis Square. Per le strade sfilano ballerine coperte da lustrini e paillettes, gruppi musicali e i Sound System, 40 postazioni audio fisse dislocate in diverse zone del quartiere, ognuna con un genere di musica diversa.

Il Carnevale di Notting Hill ad agosto: tutte le date e le attività

Il divertimento continua anche la sera, in tutto il quartiere si continua a ballare con feste e afterparties nei pub, nei locali e nei ristoranti.

Se decidete di andare a Londra per il Carnevale di Notting Hill ricordatevi di arrivare mascherati e di lasciare a casa la tristezza perché sarete travolti da un’ondata di buonumore e allegria. Nonostante la moltitudine di gente e l’alcol che, inevitabilmente, scorre a fiumi, la manifestazione si svolge in maniera tranquilla e sicura, grazie alla presenza di circa 15mila poliziotti in tutta la zona.

Potrebbero esserci delle variazioni nei percorsi degli autobus durante il Carnevale, per cui è sempre consigliabile informarsi su eventuali deviazioni. Se decidete di arrivare in metropolitana, considerata che la linea Ladbroke Grove è chiusa, la stazione di Notting Hill funziona solo lungo la Central Line.

Il Carnevale di Notting Hill ad agosto: tutte le date e le attività