Cannes: cosa vedere nella città del cinema

L’affascinante cittadina della Costa azzurra, famosa per il Festival del Cinema, offre molto altro ai suoi visitatori. Scopriamola insieme

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cannes non è solo Festival del cinema, anche se il binomio è ormai indissolubile. La magica cittadina della costa francese è amatissima dai turisti di tutto il mondo per il divertimento, il lusso e per la bellezza dei luoghi.

Scopriamo cosa vedere a Cannes e quali sono le tappe da non lasciarsi assolutamente scappare.

Il posto più famoso della città è certamente il Boulevard de la Croisette, il viale che costeggia il lungomare che è diventata ormai passerella di star e divi internazionali. In questo tratto di circa 2 chilometri sono presenti i negozi delle firme più prestigiose della moda e del lusso. Sulla Croisette c’è il Palais de Festival, che ospita ogni anno, a maggio, il Festival del Cinema.

Chi, invece, vuole godersi lo shopping senza spendere un occhio della testa, può andare a Rue d’Antibes e Rue Meynadier, dove troverà tantissimi negozietti delle marche low cost più conosciute.

Cannes: cosa vedere nella città del cinema

Completamente diversa è Le Suquet, la città vecchia, con una Torre Medievale alta 22 metri che domina tutta la città e una chiesa gotica di Notre Dame de l’Esperance, nella piazza de la Castre. Qui troviamo anche il Museo de la Castre, ospitato nel castello medievale, con opere e reperti storici di varie epoche e una vasta collezione di strumenti musicali.

Degno di nota è anche Le Malmaison, un edificio signorile del 1863 che oggi contiene numerose opere d’arte contemporanea.

Cannes è anche natura: i Giardini di Villa Rothschild e il parco-giardino Residences Champfleuri sono spettacolari e affascinanti.

A pochi minuti di navigazione dal porto di Cannes, ci si può spingere in una delle isole di Lerino che sorgono davanti alla città, immerse nel verde e nelle acque limpide. La più famosa è l’isola di Santa Margherita, nella cui Fortezza pare sia stata rinchiusa la leggendaria “Maschera di Ferro”.

Una visita la merita anche il Marché Forville, il mercato più antico della città, risalente addirittura agli anni ‘30. Qui è possibile trovare prodotti locali e, in alcuni giorni, anche molti oggetti di antiquariato.

Cannes è, naturalmente, anche movida e vita notturna: tantissimi i locali sul lungomare, che offrono divertimento e relax fino alle luci dell’alba.

Cannes: cosa vedere nella città del cinema