Arabba, alla scoperta delle Dolomiti

Arabba è un piccolo paesino incastonato fra le Dolomiti, un gioiello da scoprire in tutte le stagioni

©Arabba Fodom turismo

Magica, splendida e tutta da scoprire, Arabba è una deliziosa cittadina incastonata fra le Dolomiti, situata alle pendici del maestoso massiccio della Sella. Si tratta di un luogo magico e ricco di fascino, ideale per una vacanza d’estate, ma anche d’interno. Situata a 1602 metri, è la meta ideale per chi è in cerca di relax, fra colline verdi, impianti sciistici di ultima generazione e tanto divertimento per le famiglie e i bambini. Questo piccolo borgo del Veneto infatti è in grado di offrire tanti svaghi, dai tramonti magici gustando le delizie tipiche, alle passeggiate fra le cime, sino alle escursioni nella natura selvaggia.

Il viaggio alla scoperta di Arabba parte dal centro storico, dove ammirare la piccola chiesa dedicata a San Pietro e Paolo, il museo Ladino di Livinallongo, il sacrario militare del Passo Pordoi e le tante cappelle che si trovano sparse in tutta la vallata. D’inverno Arabba si trasforma nel paradiso degli sciatori, grazie alla sua posizione centrale e ad un impianto con 62 chilometri di piste innevate.

Oltre a queste strutture, gli sportivi possono raggiungere facilmente la Val Badia attraverso il Passo Campolongo, la Val di Fassa tramite il Passo Pordoi, il Belvedere di Canazei e la Marmolada. Il comprensorio sciistico del paese è composto da tre zone: quella del Monte Burz, Passo Campolongo e Monte Cherz, quella del Passo Pordoi e quella di Porta Vescovo e Passo Padon, dove si trovano le piste nere più famose e lunghe delle Dolomiti. D’estate le montagne divengono, se possibile, ancora più affascinanti. Le cime si tingono di verde e sono il luogo ideale per escursioni e passeggiate. Arabba in questo periodo è frequentata soprattutto dagli amanti della bici, che raggiungono sulle due ruote la “cima Coppi” del passo Pordoi, per godere di una vista mozzafiato e respirare l’aria fresca delle Dolomiti.