Al mare in Germania, tour tra le isole tedesche

Caratterizzate da spiagge sabbiose e paesaggi mozzafiato, le perle del Nord Europa sono una meta perfetta per godersi alcuni giorni di relax

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Vuoi goderti qualche giorno di totale relax al mare? Se scegli di non rimanere in Italia, per un viaggio all’insegna del sole e della tintarella non è obbligatorio spostarsi verso Sud. Anche il Nord Europa, infatti, è ricco di posti meravigliosi, lontani dal caos. Un tour tra le isole della Germania rappresenta un’opzione affascinante e per nulla scontata.

Nel mar Baltico è situata la più grande isola tedesca, Rügen. Caratterizzata da spiagge sabbiose, è famosa per le scogliere di gesso bianco, altamente suggestive e di grande impatto emotivo. All’interno del Nationalpark Jasmund, il più piccolo parco nazionale del paese, si trova il Königsstuhl, una piattaforma panoramica che sale a 118 metri dal mare. A ovest di Rügen, sorge Hiddensee, dove le auto sono vietate e, se non si vuole passeggiare troppo, l’unico modo per spostarsi è la bicicletta o a cavallo. La costa occidentale, in particolare, si contraddistingue per la lunga spiaggia sabbiosa racchiusa tra le dune. A sud-est di Rügen e al confine tra Germania e Polonia c’è, invece, Usedom, uno dei luoghi più soleggiati della Germania. Formata da colline, boschi e laghi interni, attrae i turisti – specialmente i nudisti – che popolano le lunghe spiagge sabbiose.

Sempre nel Mar Baltico, a 18 chilometri dalla Danimarca, è sita Fehmarn, collegata alla terraferma da un ponte inaugurato nel 1963. Qui gli uccelli migratori provenienti dall’Artide volano per dirigersi verso il centro Europa. La natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato e le splendide spiagge hanno fatto decollare il turismo.

All’estremità settentrionale della Germania si trova Sylt. Spiagge di sabbia bianca, scogliere rosse e numerose dune la rendono una delle isole tedesche più apprezzate. Al confine con la Danimarca nasce Fohr, la seconda isola del Mare del Nord in Germania. Circondata dall’incredibile mare di Wadden – un sito protetto dall’Unesco – è una delle mete balneari più frequentate. La vicina Amrum, con la sua immensa spiaggia “Kniepsand”, è ideale sia per gli amanti del sole, sia per gli appassionati di sport acquatici.

Situato al confine tra Germania, Austria e Svizzera, il lago di Costanza ospita l’isola di Mainau. Grazie al clima mite, si trova una vegetazione molto ricca, oltre ai giardini, particolarmente curati. Rinomata per il suo santuario delle farfalle, attrae ogni anno più di un milione di visitatori. Questo paradiso fiorito è aperto al pubblico dall’alba al tramonto.